Buona Domenica

BUONGIORNO CON: DUNNOTTAR CASTLE

Lo si trova all’improvviso, arroccato sul suo imponente scoglio e circondato da campi e prati verdi, pieni zeppi di ginestrone giallo e di allegri narcisi. Lo si scorge da lontano, ed è difficile resistere alla tentazione di iniziare a correre per raggiungerlo in fretta ed osservarlo da vicino . Il Dunnottar Castle è un vero gioiello, uno dei castelli più belli e suggestivi dell’intera Scozia e decisamente anche il mio preferito. Poco distante dal villaggio costiero di Stonehaven, sulla costa orientale della Scozia, il castello sorge su di un piccolo promontorio roccioso collegato a terra solo da uno stretto passaggio e circondato dalle fredde acque del Mare del Nord. Lo si raggiunge in due modi: lasciando la macchina nel parcheggio sterrato che si trova a cinque minuti di distanza oppure camminando lungo il sentiero costiero che parte dal vicino villaggio e che, inerpicandosi sul ciglio delle scogliere circostanti, in una quarantina di minuti porta a destinazione. Ovviamente noi abbiamo scelto la seconda opzione, ideale per chi pernotta a Stonehaven o per chi ha voglia di sgranchirsi un po’ le gambe con una passeggiata che offre degli scorci davvero unici.

Si parte dal piccolo porticciolo del paese e, seguendo le indicazioni, ci si inerpica su per una salita che all’inizio può davvero spaventare o mettere in difficoltà. Non preoccupatevi, è solo il primo pezzo di strada per raggiungere la sommità delle scogliere e una volta in cima la strada prosegue praticamente pianeggiante fino al castello. Arranchiamo un pò, con varie soste per guardare indietro il paese che si fa sempre più piccolo, e una volta arrivati in cima imbocchiamo il sentiero sterrato che, passando tra i campi, conduce sempre più vicino al mare. Eccoci infine, sulla cima di queste imponenti scogliere, con il vento che soffia fortissimo, le onde che si infrangono sulle rocce sottostanti e i numerosissimi uccelli marini che gracchiano e volano freneticamente attorno ai loro nidi costruiti nelle pareti rocciose.

Stonehaven scogliere cliff dunnottar castle

Il paesaggio circostante è magnifico, il cielo limpido ed azzurrissimo e la vista spazia dall’immenso mare alle basse colline verdi che ci accingiamo ad attraversare. Dopo un paio di minuti abbondanti di contemplazione ci rimettiamo in marcia, raggiungendo poco dopo il Stonehaven War Memorial, un monumento che sorge sulla cosiddettaBlack Hill, realizzato dall’architetto di Aberdeen John Ellis a ricordo dei caduti durante le guerre. Uno stretto sentiero si snoda tra una distesa enorme di narcisi bianchi e gialli tanto da sembrare davvero ritagliato in mezzo ai fiori. Per terra, un pavimento di erbetta verde e, a metà percorso, una panchina di legno che invita a sedersi e a contemplare il paesaggio. Arrivati in cima mi volto e…. meraviglia! Eccolo li, il Dunnottar Castle, in lontananza nella foschia della giornata soleggiata e nascosto dietro le siepi di ginestrone giallo che ci circondano.

Stonehaven War Memorial

Stonehaven War Memorial

Riprendiamo la marcia e ci avviciniamo sempre di più, ma ci fermiamo spesso perché attratti da un vista particolare, da uno scoglio un po’ strano, da un’inquadratura che appare perfetta. Decidiamo di arrivare al castello da una via secondaria anziché dal sentiero costiero ed abbandoniamo la nostra strada, scendendo in un punto abbastanza accessibile fino a raggiungere la lunga spiaggia di sassi sottostante. Qui il vento soffia meno, il sole è tiepido e si sente un forte odore salmastro: camminiamo a fatica tra i ciottoli perfettamente rotondi, tenendo un occhio ben attento agli scogli nel caso qualche foca decidesse di farsi vedere. Arriviamo proprio sotto al castello, ai piedi dell’imponente roccia sulla quale è costruito. Raggiungiamo l’entrata principale, una porticina piccola e stretta che si raggiunge attraverso un’altrettanto stretta strada piena di gradini e veniamo immediatamente catapultati in un mondo antico nel quale il tempo sembra essersi fermato…

Dunnottar castle

Dunnottar castle

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *