Buone prassi, una delegazione di dirigenti serbi in visita al Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano

PIEDIMONTE MATESE – L’acqua e il territorio gestito dal Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano sono stati il centro di interesse della visita tecnica presso l’Ente consortile di una qualificata rappresentanza delle Public Company di Belgrado e Novi Sad (Serbia), dedicate alla gestione delle risorse idriche, costituita da Mr. Slobodan Antić, Capo del Dipartimento per gli investimenti in Bonifica e Irrigazione, Mr. Zoran Gregorović, Direttore dello Sviluppo e Mr. Vladimir Batalović, Direttore Tecnico.

Ad accogliere i graditi ospiti il presidente del Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano, il Dott. Alfonso Santagata, in rappresentanza dell’intera Amministrazione, con i propri dirigenti e con i dipendenti dedicati al settore irriguo.

Il tema portante dell’incontro, infatti, è stata l’agricoltura irrigua e in particolare lo stato dell’arte raggiunto nel Consorzio del Sannio Alifano nella gestione dell’irrigazione collettiva.

Il Consorzio guidato dal Dott. Santagata, invero, è impegnato da molti anni, anche attraverso la partecipazione diretta a gruppi di studio di diversi paesi europei – con i programmi comunitari SIRIUS, COPERNICUS, DIANA, solo per citarne alcuni -, nello sviluppo di sistemi irrigui e moderne tecnologie satellitari volte ad un utilizzo eco-sostenibile del suolo e dell’ambiente, con incremento delle produzioni agrarie e al tempo stesso con risparmio della risorsa idrica.

Notevole interesse e ammirazione ha, quindi, riscosso tra i presenti la puntuale relazione del Direttore Generale Ing. Massimo Natalizio, accompagnata da una presentazione e illustrazione dei progressi raggiunti dal Consorzio negli ultimi anni che hanno portato l’Ente consortile del Sannio Alifano su posizioni di avanguardia nella gestione dei sistemi irrigui a grande scala in campo italiano ed europeo.

La visita tecnica, poi, è proseguita con un sopralluogo nella Piana irrigua di Presenzano dove i presenti, assistiti anche dal personale di campagna del Consorzio, hanno potuto toccare con mano i risultati del lavoro di ricerca e di innovazione svolto dall’Ente consortile, con soddisfazione delle Aziende agricole beneficiare dell’utilizzo dell’impianto irriguo consortile.

I rappresentanti delle Pubbliche Amministrazioni serbe, infine, nel ringraziare il Presidente del Consorzio per l’accoglienza ricevuta, hanno mostrato grande apprezzamento per l’elevato livello tecnico espresso dall’Ente in campo irriguo, con invito al Presidente di aprire una porta di comunicazione verso la Serbia, dedicata all’accrescimento delle loro competenze e tecnologie per l’irrigazione.



 

Adele Consola

Giornalista freelance

Ordine dei Giornalisti della Campania N. 144519

 Mail adeleconsola2@gmail.com

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *