Buon Martedì

Carissimi amici vi auguro un buon martedì e in questa giornata di grande freddo desidero farvi ricordare la primavera con il meraviglioso IRIS.

All’Iris, per la forma e il colore dei suoi fiori, è riconosciuta la capacità di evocare stati d’animo del tutto positivi, come l’aumento dell’autostima, il ritrovamento dell’equilibrio dell’umore, il ristoro interiore che deriva dal rispetto della verità e la ricerca di saggezza.
Tutte qualità ben sintetizzate dalla forma di questo fiore, che si presenta ben ritto e sembra proteso verso il cielo e quindi, a livello filosofico, verso il divino.

Una delle caratteristiche dell’Iris è che in questa pianta ricorre il numero tre, cioè quello della Trinità cristiana.

Sono tre i boccioli di ogni stelo, sono tre i petali al vertice e pure i petali ricadenti. Ed è per questo motivo che l’iconografia cristiana lo ha adottato come immagine simbolica della fede e quindi anche della saggezza.

In botanica l’Iris, pianta rizomatosa, è un genere comprensivo di almeno duecento piante appartenenti alla famiglia delle Iridacee. I suoi fiori sono noti col nome di gaggioli.

Sei risultano essere i sottogeri e precisamente Iris tout court, Limniris, Scorpiris, Hermodactyloides, Xiphium, Nepalensis.

Il linguaggio dei fiori: i messaggi dell’Iris

Secondo le regole del linguaggio floreale, cioè del significato da attribuire all’atto di donare certi particolari fiori ad una persona, un mazzetto di iris rappresenta una dimostrazione di apertura di credito e simpatia.

Può quindi essere particolarmente indicata per alcune ricorrenze, come un compleanno o un particolare anniversario, nell’ambito di un rapporto amicale o anche di coppia.

Questi fiori sono indicati anche per dare conforto a una persona malata o convalescente. Molto adatto anche in occasione delle feste di diploma o laurea in quanto come abbiamo già detto, l’Iris è anche un simbolo di saggezza, quindi di sapienza e dunque di successo in ambito lavorativo.

 

 

 

 

Related posts

BUONA DOMENICA
LIFESTYLE

BUONA DOMENICA

Dicembre 10, 2023

Buon Lunedì
LIFESTYLE

Buon Lunedì

Luglio 11, 2016

Buona Domenica
LIFESTYLE

Buona Domenica

Ottobre 4, 2020

Buon Lunedì
LIFESTYLE

Buon Lunedì

Gennaio 22, 2019

Buon Giovedì
LIFESTYLE

Buon Giovedì

Dicembre 22, 2016

Buon Martedì
LIFESTYLE

Buon Martedì

Settembre 15, 2015

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *