CALA IL SIPARIO SULL’ORO BIANCO DI CANCELLO ED ARNONE

(Cancello ed Arnone – Elisa Cacciapuoti) È calato il sipario sulla grande kermesse della Festa della Mozzarella. Com’era nelle aspettative, il successo è stato grandioso, i visitatori tantissimi e tutti hanno avuto la possibilità sia di degustare la squisita mozzarella di bufala, che assistere ai vari spettacoli proposti dalla Pro Loco, unitamente all’amministrazione comunale di Cancello ed Arnone, che, in soli 50 giorni, hanno organizzato una festa degna di nota.

L’annuale appuntamento gastronomico per la promozione della mozzarella di bufala, da anni tra le più attese e seguite manifestazioni della Regione, è giunta alla sua 41esima edizione. La manifestazione è stata promossa dal Comune di Cancello ed Arnone con il patrocinio morale della Camera di Commercio di Caserta e del Consorzio Tutela della Mozzarella di Bufala DOP. La festa in questione, oltre ad essere stata momento di analisi delle esigenze e dei bisogni espressi dal territorio, segnatamente del settore lattiero-caseario, è stata occasione per degustare ed apprezzare un prodotto unico, storicamente ed intimamente legato a Cancello ed Arnone, bacino d’eccellenza dell’allevamento bufalino, non solo campano, ma planetario.

Le due giornate hanno visto un articolato calendario di eventi, presenze ed iniziative che hanno accompagnato la degustazione del prodotto. I concerti, gli spettacoli e i diversi intrattenimenti sono stati inaugurati da una testimonial d’eccezione e sono terminati con lo straordinario e sempre affascinante spettacolo dei fuochi pirotecnici.

Ecco come si è svolta la festa:

sabato 4 agosto alle ore 19:00, nella sala consiliare del Comune, si è tenuto il convegno “Non solo Mozzarella. La Bufala un animale da tutelare”. Ha presieduto il tavolo il Sindaco di Cancello ed Arnone avv. Raffaele Ambrosca, e sono intervenuti: i docenti del Dipartimento di Veterinaria e Produzione Animali Gianluca Neglia e Maria Luisa Balestrieri e i Consiglieri Regionali Stefano Graziano e Giovanni Zannini.

Grande fermento per la presenza del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca che, sul palco del gusto in Piazza Municipio, insieme al sindaco e alla madrina Paola Di Benedetto, hanno dato il via alla festa con il consueto taglio del nastro. A seguire lo show cooking dello chef Salvatore Cristofaro, chef di Terrazzo Calabritto e lo spettacolo di cabaret “Made in China” del duo Alan De Luca e Lino D’Angiò.

                   

In Piazza Municipio presente anche il pasticciere Raffaele Pellegrino, di Palma Pasticceria di Aversa,  impegnato nella realizzazione di una torta di 600 kg  preparata con latte di bufala. Presentato anche un nuovo dolce, il “Mozzacchio”, un dolce legato al territorio composto da una mousse di latte di bufala, con pistacchio e un fondo croccante alle nocciole piemontesi.

                                                      

Presso la casa comunale, la mostra d’arte della dott.ssa Paola Paesano, dottoressa in medicina veterinaria che, da molti anni, lavora in Terra di Lavoro.

Invece, il programma del 5 agosto ha previsto: in Piazza Redentore ad Arnone, la sfilata di Rosanna De Lucia, artista poliedrica, fashion designer, docente presso il Miur e l’esposizione di quadri del nostro concittadino Massimo Perna che, grazie alla sua innata creatività e all’amore per l’arte, ha sperimentato tecniche al passo con i tempi, non più attraverso tele e pennelli, ma con mouse e desktop. Un nuovo show cooking  questa volta, però, di Michele Pirozzi, concorrente di Masterchef coadiuvato da Peppe Iannicelli e alle 22:00, in Piazza Municipio, lo spettacolo di Sal Da Vinci.

Presente sul territorio anche la radio ufficiale della manifestazione, Radio Punto Zero, live da lle 20:00 alle 22:00 con Ilaria Arpino e Sandra Di Meo.

Infine, alle ore 24:00, un indimenticabile spettacolo di fuochi pirotecnici ha sancito la chiusura della manifestazione 2018.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *