CAMBIO DEL COMANDANTE AL 17° REGGIMENTO ADDESTRAMENTO VOLONTARI “ACQUI”(RAV)

DI DINO MANZO

 

A Capua nella caserma militare intitolata all’eroe Capuano Oreste Salomone, lunedi 19 cm. alle ore 11,30 si svolgerà la cerimonia militare che vedrà la sostituzione dell’attuale comandante del 17°reggimento Acqui  Nicola Cucinieri il quale ne assunse il comando il 5 Agosto 2016. Il colonnello Cucinieri ha un curriculum di tutto rispetto .Dopo aver frequentato l’accademia militare a Modena ,assume subito il ruolo di comandante  di plotone per poi giungere, dopo vari corsi  di scuola di guerra e di formazione ,al comando del RAV che lascia per assumere un alto e prestigioso incarico di comando nell’ambito dell’esercito italiano .

Il comandante Cucinieri ha partecipato a varie “missioni di pace”. Riceverà  i ringraziamenti  per il lavoro svolto , dal comandante del Centro Addestramento Volontari ( CAV) Generale di Brigata Giuseppe Faraglia.

L’intera cerimonia sarà deliziata dalle note della banda musicale del comando dei supporti logistici di Roma. Ricordiamo che tale banda , costituita nel 1980 dal generale Mario Clivio è magistralmente diretta dal 1°Maresciallo Luogotenente , Fioravante Santaniello, apprezzato Maestro e direttore di bande musicali.

Al termine della cerimonia, tutti gli invitati potranno partecipare al saluto finale  che noi della stampa abbiamo amichevolmente denominato il ”BRINDISI CUCINIERI” che immancabilmente, da quando è lui il comandante del Reggimento, ad ogni fine cerimonia di giuramento, ha creato quell’attimo di gioia che nell’ambiente militare viene accolto come un momento di grande serenità.

A nome delle intere redazioni del messaggero, sole 24 ore (cartaceo) , Voce del Volturno, Cancello ed Arnone new e VOCE DELLA REGINA DEL VOLTURNO auguriamo al colonnello Cucinieri un sereno cammino per la sua prestigiosa carriera.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *