Camminata per i diritti a colori

9

Camminata Italiana – Benessere, Africa, Diritti

7 aprile – 3 giugno 2018

2300 KM toccando 60 località italiane
Il 7 aprile, da piazza Duomo di Firenze è partita una maratona diffusa lungo l’Italia per promuovere il benessere della persona secondo le politiche europee in materia di salute; per favorire la diffusione del concetto di attività fisica e sport come strumenti fondamentali di crescita personale e collettiva.


Giovanni Malagutti,
62 anni, psicologo, criminologo e imprenditore sociale, percorrerà a piedi 11 regioni italiane, facendo tappa in 60 località per sollecitare la riflessione delle persone su aspetti che toccano la loro quotidianità. Dalla salute ai fenomeni migratori, fino alla difesa dei Diritti dei bambini.

Fondatore di Alfaomega Associazione Volontari per l’assistenza di persone affette da HIV-AIDS e presidente di Fondazione Malagutti onlus per l’accoglienza di bambini vittime di abusi e maltrattamenti, Malagutti ha deciso di mettersi in cammino per sperimentare una nuova modalità di sensibilizzazione e networking.
In 36 giorni di cammino, l’interesse nei confronti di questa iniziativa sociale sta crescendo quotidianamente; le amministrazioni comunali delle località in programma continuano a dare il proprio appoggio e a confermare la vicinanza agli intenti alla base di questo progetto, attraverso la concessione del patrocinio e dei momenti di accoglienza riservati al dott. Malagutti: Sindaco di Firenze Dario Nardella, Sindaco di Messina Renato Accorinti, Sindaco di Catanzaro Sergio Abramo, Sindaco di Matera Raffaello Giulio De Ruggeri e tanti altri di città e località minori.

 

Programma  PER Castel VOLTURNO E MONDRAGONE

A Castel Volturno sono previste due soste. La prima alle ore 16,30 con docenti e studenti della Scuola dell’infanzia Istituto Europa Scuola Oggi in  (presso centro commerciale Giolì) Via Domiziana 36,300. A seguire vi sarà un incontro con le associazioni del terzo settore e del volontariato nella sala del Centro Fernandes Fondazione Migrantes via Domitiana 33.500, con i saluti del direttore Antonio Casale, del sindaco di Castel Volturno (o suo delegato/a), il Portavoce del FTS Casertano M. Zannini, l Presidente delle Acli provinciali, la responsabile Ufficio Immigrati CGIL e Generazione Migranti E. Borrelli, il Presidente di italia per il Mondo R. Picardi ed il presidente dell’APS le Piazze del Sapere Pasquale Iorio. Parteciperà anche una delegazione di docenti e studenti dell’istituto comprensivo A. Moro, con la dirigente Scolastica ed il prof. Alfonso Caprio.

In serata vi sarà la tappa conclusiva a Mondragone con un rappresentante del Comune ed il Portavoce del FTS Casertano. La mattinata del 18 maggio la camminata riprenderà da Mondragone verso il Lazio, dopo un incontro ed i saluti della Dirigente, docenti e studenti dell’istituto comprensivo.

 

Percorrere 11 regioni è un’occasione unica per conoscere profondamente il nostro Paese, soprattutto grazie all’incontro delle persone con le quali si è riusciti a creare un legame fatto di valori comuni e condivisi.

 

La Camminata andrà avanti ancora fino al 3 giugno: nelle ultime tre settimane la strada del ritorno prevede di passare per Napoli, Latina, Roma, Siena, Pisa, Pistoia, Bologna, Modena, Reggio Emilia per arrivare a Mantova.
Tutti coloro che lo desiderano potranno unirsi al percorso, anche per brevi tratti, e diventare ambasciatori di benessere, stimolatori di iniziative e progetti per la propria città. Oppure per partecipare e condividere un’esperienza unica.
“Camminata Italiana” sarà un’occasione per promuovere la riscoperta del valore delle realtà locali e dei territori; per innescare cambiamenti positivi nella società promuovendo il confronto e la creazione di reti tra enti, associazioni e cittadini.
Per chi non potrà unirsi al percorso, la possibilità di partecipare simbolicamente all’iniziativa acquistando la pettorina ufficiale sul sito www.camminataitaliana.it dove saranno pubblicati tutti gli aggiornamenti giornalieri dell’avventura.

 

Per informazioni:

Fondazione Malagutti onlus

via dei Toscani 8

46010 Curtatone MN

Tel: 0376 49951

e-mail: info@fondazionemalagutti.onlus.it

 

1 Comment

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *