Campagna Legambiente “Nontiscordardimé 2018”

 1-bis

 

1Il circolo Legambiente Caserta ha concluso la campagna nazionale “Nontiscordardimè – operazione scuole pulite 2018” attivata in tre scuole casertane: l’Istituto Comprensivo “Vanvitelli”, l’Istituto Comprensivo De Amicis – da Vinci e la Scuola Media “Dante Alighieri”.

Tale campagna, promossa da Legambiente Scuola e Formazione e 2organizzata ogni anno scolastico per tutte le scuole del territorio nazionale, si prefigge l’obiettivo di rigenerare gli spazi scolastici attraverso azioni concrete sia di studenti, docenti, dirigenti e personale ATA, sia soprattutto attraverso la partecipazione di genitori, associazioni e società civile. I volontari in questo modo, offrendo le loro competenze e il loro tempo alle scuole ad esempio per ripulire giardini, piantumare essenze, ritinteggiare le aule e migliorare l’ambiente scolastico, ottengono il duplice risultato di rendere un servizio esemplare di cittadinanza attiva e di essere in grado di segnalare all’amministrazione competente eventuali carenze e\o necessità di intervento.

4Tra le attività effettuate quest’anno citiamo la raccolta RAEE (rifiuti elettrici ed elettronici), il laboratorio della pasta, murales e cartelloni per la mensa, acquisto di veneziane nuove, recupero di giochi antichi, elaborati con materiali riciclati sui temi della mobilità e tanto altro. In più, alcuni bambini, con l’aiuto di esperti, hanno dato un nome agli alberi assumendo il ruolo di Ciceroni Biologici per gli ospiti presenti.

Tali iniziative rappresentano una enorme occasione di crescita per i nostri bimbi e un importante momento di sensibilizzazione ambientale e civica per chi partecipa.

 

Marco Rossi
Ufficio Comunicazioni
Legambiente Caserta
www.legambientecaserta.it
ufficiostampa@legambientecaserta.it

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *