Cancello ed Arnone – Al via la 39^ Festa della Mozzarella di Bufala Campana

Cancello ed Arnone (Matilde Maisto) – La Festa della Mozzarella di Bufala Campana, anche quest’anno, è ormai alle porte , mancano, infatti, solo pochi giorni all’inizio della Kermesse.

In effetti quest’anno si svolgerà nei giorni 29 – 30 e 31 luglio 2016.

La festa apre il 29 luglio alle ore 10,00  con un  interessante convegno “ Mai più Terra dei Fuochi, ma terra fertile”  mostrando di essere terreno idoneo per un dibattito tecnico e politico sull’eccezionale prodotto del nostro territorio.

Con l’occasione, quindi,.  Cancello Arnone ospiterà un convegno di portata regionale  con la presenza dell’On. Vincenzo De Luca Presidente Regione Campania.

I lavori saranno introdotti da Giuseppe Campanile docente di zootecnica – dip. Medicina veterinaria e produzioni animali Università di Napoli Federico II. Interverranno: il Sottosegretario all’Agricoltura Castiglione Giuseppe; il Presidente Regione Campania On. Vincenzo De Luca, il Sindaco di Cancello ed Arnone, Pasqualino Emerito; il Consigliere Regionale Campania Gennaro Oliviero; Il Prof. Coscioni Enrico – Delegato Sanità Regione Campania; il Prof. Gaetano Manfredi, Rettore Università Federico II di Napoli; il Prof. Antonio Limone, Istituto Zooprofilattico di Napoli. Il Moderatore dell’incontro sarà Renato Rocco giornalista di Publitalia.

 

1

Intanto in serata partirà la sagra con degustazione di prodotti bufalini e musica

La Radio ufficiale della 39^ Festa della Mozzarella sarà Radio Marte con il grande Gigio Rosa..

 

1

Ospite eccezionale  della Festa  sarà Fabio De Caro alias Mallammore, il personaggio più discusso della serie evento Sky Gomorra.

 

1 bis

A cantare in piazza sarà, invece, il rapper campano Clementino, reduce dall’esperienza sanremese con la sua canzone “Quando sono lontano” che si esibirà sabato 30 Luglio p.v.

Il Comune di Cancello ed Arnone da 39 anni programma e realizza la Festa della Mozzarella di Bufala Campana, un evento che esalta i sapori della bufala campana DOP.

A tal proposito ci preme ricordare che la Mozzarella di Bufala Campana è un formaggio facilmente digeribile, con un ridotto contenuto di lattosio e di colesterolo, è un’ottima fonte di proteine ad elevato valore biologico, a cui si accompagna un moderato apporto di grassi. Inoltre, il formaggio fornisce elevate quantità di Calcio e Fosforo, di vitamine idrosolubili quali la B1, B2, B6 e Niacina; è infine, una buona fonte anche di vitamina E e Zinco, sostanze che contribuiscono a contrastare l’azione negativa dei radicali liberi. L’apporto decisamente basso di sodio, la rende preferibile alle mozzarelle di vacca e a altri tipi di formaggio notoriamente ricchi di questo minerale, in tutte le situazioni patologiche che implicano la restrizione di questo minerale (ipertensione). Per tutti quelli che sono attenti alla dieta possiamo tranquillizzarli affermando che con circa 250 Kcal per ogni 100g di prodotto mangiato, la Mozzarella di Bufala Campana è molto più dietetica di molti altri derivati lattiero caseari. Consumare Mozzarella di Bufala Campana significa fornire energia per la crescita dei giovani e per il recupero degli sportivi. E’ in definitiva un prodotto di alta qualità.

Concludiamo augurando buon divertimento, ma soprattutto, buon appetito, a tutti i visitatori che in questi tre giorni verranno a Cancello ed Arnone.

CIAO… VI ASPETTIAMO!!!

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *