CANCELLO ED ARNONE: ECCO TUTTI I FINALISTI DI ‘CALLIOPE’ 2017 – DOMANI LA PREMIAZIONE

Massiccia partecipazione di giovani al Concorso di Poesia Venerdì 24 Marzo p.v. ci sarà la Cerimonia finale nel corso della trasmissione televisiva Anja Show, in onda in diretta su Italiamia canale 274, a partire dalle ore 19,00..

CANCELLO ED ARNONE – Sarà certamente contenta Calliope, la Musa greca della Poesia, d’aver conquistato ancora tanti fedelissimi partecipanti al Premio a lei dedicato e promosso, in quest’anno 2017, dall’Associazione “New Melody”. Ormai è tutto pronto per il “rendez-vous” finale programmato per venerdì prossimo, 24 marzo, quando alle ore 19, sulla rete televisiva Italiamia – canale 274, nell’ambito della trasmissione “Anja Show”, andrà in onda – alla prestigiosa presenza del Comitato d’Onore, della Giuria e del Comitato organizzatore – la cerimonia di assegnazione dei riconoscimenti, in un piacevole mix di recitazione e canto.  La 3^ edizione del Premio nazionale di Poesia “Calliope 2017” giungerà così al suo migliore approdo. Da vari angoli della nostra provincia e d’Italia,  sono pervenuti componimenti che la Commissione giudicatrice ha letto e selezionato con grande attenzione e sicura imparzialità.

Ricca di emozioni, sofferenze, slanci di felicità e ricorrenti sogni, la documentazione che resta e che  confluirà in un volume. Tutto ciò che ha ruotato intorno al “Calliope 2017” s’è in fondo caratterizzato per l’espressione-comunicazione dei più diversi sentimenti umani (dal dolore alla gioia, dallo sdegno all’amore, dai ricordi alle speranze…) e ciascuno dei poeti in competizione ha “scoperto” se stesso, la sua interiorità profonda, la sua originale interpretazione della vita e del mondo. Indubbiamente alcuni, costatando gli esiti, rimarranno delusi, in quanto pensavano di poter vincere; eppure proprio costoro non dovranno abbandonare il campo, giacché, se la loro produzione poetica è davvero importante e valida, prima o poi il meritato consenso arriverà.

Vediamo ora come si svilupperà l’appuntamento del 24.

 Innanzitutto si assegneranno menzioni speciali a: Lungo Vincenzo per la sua riflessione “Il carcere e il tempo” e alla signora Alaadik Antonietta con il suo componimento “Sosta obbligata”. Il primo per motivi di carattere sociale ed il secondo riconoscimento attribuito alla persona più anziana.

Il momento clou naturalmente coinciderà con la proclamazione della classifica dei finalisti per entrambe le tre sezioni previste – “Giovani 1 ragazzi dai 10 ai 14 anni” , Giovani 2 ragazzi dai 15 ai 18 anni e “Adulti” –  .

Al gran finale della sezione “Giovani 1” andranno:

  • Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo “U. Foscolo di Cancello ed Arnone – “SONO SOLO UN BAMBINO” – Autore Pietro Terribile – Classificatosi al 1° posto.
  • Scuola Secondaria di Primo Grado ICAS S.Solimene di Sparanise – “COS’E’ LA VITA” Autrice Assunta Dalterio – Classificatasi al 2° posto.
  • Scuola Secondaria di Primo Grado ICAS S. Solimene di Sparanise – “MAI PIU’ A TESTA IN GIU’” – Autrice Anna Pia Cavallo – Classificatasi al 3° posto.

Al gran finale della sezione “Giovani 2” andranno:

  • ITT Luigi Dell’Erba di Castellana Grotte – “EMPIETA’ “ Autore Michele Andrea Benedetto – classificatosi al 1° posto.
  • S.I.S. Vincenzo Corrado IV A Liceo Scientifico di Castel Volturno – “BAMBINA DEL GENTIL SESSO” – Autrice Manuela Davide – classificatasi al 2° posto.
  • Liceo Pizzi IV LIB di Capua – “VUOTO” Autrice Angela Russo – classificatasi al 3° posto.

Ed infine nella zona Podio destinato agli “Adulti” troviamo:

  • PIERLUIGI MIRRA con la poesia “L’AMORE” classificatosi al 3° posto.
  • LUIGI ABBRO con la poesia “IL VALZER DI MEZZANOTTE”che si aggiudica il 2° posto.
  • Mentre il vincitore assoluto, classificatosi al 1° posto del Premio Calliope 2017 è ALESSANDRO GRAVANTE con la sua lirica “IO FUNAMBOLO”

Non ci rimane, quindi, che darvi appuntamento al 24 Marzo p.v. per la Premiazione dei vincitori, ricordandovi che saremo in onda su Italiamia, nel corso della trasmissione Anja Show, canale 274 a partire dalle ore 19,00.

 

di Redazione

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *