Cancello ed Arnone ed i suoi giovani: quando un lavoro diventa arte

Cancello ed Arnone (Matilde Maisto) – In genere si dice che quando una persona vuole cambiare qualcosa nella propria vita che non sia perfettamente riuscita, lo fa tagliandosi i capelli. E così si può anche attraversare un doloroso tradimento amoroso dando un taglio con il passato ovvero con i propri capelli del passato, lunghi o ricci, corti o lisci, scalati, sfrangiati o a caschetto, purché decisamente nuovi e vari. In una sola parola diversi. Un taglio di capelli può anche essere un vento di novità che prende i pensieri nel loro insieme metafisico e li mescola fra loro, che li unisce ad un tutto cosmico evasivo o semplicemente li spazza via.
In pratica si tratta di mettere in risalto la dimensione di un mestiere che abbraccia la socialità nel suo microcosmo spaziale ed il salone diventa un macrocosmo fatto di vicende personali, episodi del gossip cittadino, e perché no anche luogo di sedute psicoterapeutiche. Il parrucchiere diventa quindi non solo uno psicologo, ma anche un alchimista.
Ma ci chiediamo ancora se il parrucchiere è oltre che psicologo ed alchimista anche un po’ artista. Dalle mani di un acconciatore, che fa felici le mogli ma direi anche i mariti , vengono fuori delle creazioni, delle sculture capelliformi. E´ un artista al pari del pittore, del poeta e del compositore, il parrucchiere, o è solo un artista minore? Solo guardando due mani ed una forbice all´opera, viene in mente lo scalpello di Michelangelo, di Edward mani di forbici e delle sue sculture di ghiaccio, l´immagine di un genio del capello solitario che lavora su una materia viva, che plasma a suo estro, ma anche sforzandosi di corrispondere le sue ispirazioni alle esigenze del cliente.
Il parrucchiere, a mio avviso, può considerarsi anche artista e l’espressione di un artista è la sua anima che materializza con le mani un’opera, ben sapendo che dove c’è passione non si può fallire.
Questo è quanto si respirava lo scorso week end alla Fiera dell’Estetica di Roma, World of fashion. Infatti dal 31 gennaio al 2 febbraio u.s., presso la Fiera di Roma si è svolto l’evento International Estetica con personaggi di grandissima professionalità come Pablo Gil Cagné con tutto il suo staff: truccatori, Marcel Bason e Fernando Melileo. E’ stato presentato Make Up Show con le modelle Linda Pavlona, Jessica Riccardi, Latifa Ledy; Ph Luca Esposito; stilista Salvatore Pappacena; parrucchieri Gennaro Diana e Sebastiano Montella.
Naturalmente una grande affermazione per tutti i partecipanti, ma in questa sede la persona che desideriamo porre in evidenza è il nostro concittadino Sebastiano Montella. Un giovane di Cancello ed Arnone che ha dato prova di una grandissima professionalità, come dimostrano gli anzidetti fatti che lo hanno visto protagonista, ma soprattutto come egli stesso dimostra ogni giorno nel suo salone, aperto da poco a Cancello ed Arnone in via per Cappella Reale.
Tuttavia la bravura di Sebastiano Montella è pari alla sua umiltà, come dimostrano le sue stesse parole: “lavorare alla Fashion week di Roma Italy 2015, è stato bello, molto bello, ma sono anche felicissimo di aver affiancato ancora una volta Gennaro Diana con cui collaboro da anni e desidero ringraziare il maestro Pablo Gil Cagné, che con i suoi lavori e la sua eleganza, ci stupisce sempre di più.”
Come concludere? Ebbene siamo veramente orgogliosi di avere qui a Cancello ed Arnone giovani così professionalmente dotati, facciamo, quindi, vivissimi complimenti a Sebastiano Montella e gli diciamo: Ad majora!

Matilde Maisto

2 sebastiano

3 sebastiano

4 sebastiano

 25

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *