Cancello ed Arnone: il sindaco Pasqualino Emerito parla ai suoi cittadini

Cancello ed Arnone (Matilde Maisto) – Dalla pagina FB del sindaco di Cancello ed Arnone, Pasqualino Emerito, leggiamo gli auguri del primo cittadino ai suoi cittadini per un 2016 ricco di novità per gli abitanti della cittadina del Basso Volturno.
Infatti egli dice:” il 2015 è stato un anno importante per la nostra comunità. È stato sicuramente un punto di rottura con il passato. La crisi economica, ha arrestato un processo di crescita e di consumismo, ed ha rigato le coscienze degli uomini, inducendoli ad un atteggiamento più responsabile, razionale. Ha trasfuso, in una generazione giovane, globale, il senso del sacrificio e della privazione. È stato un passaggio importante. Anche le cose negative costituiscono elementi preziosi per l’uomo e la comunità, implementando quel processo diacronico che dovrebbe portare ad una società perfetta. La nostra comunità nel suo piccolo, campione emblematico di apparati sistemici, ha vissuto la sua crisi. Lo sforzo continuo, costante, pertinace, profuso per adagiare un ente, provato da una grossa ed antica tensione finanziaria, su livelli ordinari di vivibilità è stato vano. La crisi del macro ambiente, il taglio dei trasferimenti dello Stato, il repentino passaggio da un mutualismo assistenziale ad una autarchia spinta ed imponderata hanno avuto effetti negativi che hanno indotto, con dolorosa determinazione, il dissesto finanziario del comune. Un dissesto, non creativo, come lo definiva qualcuno, ma necessario, per il mutamento delle condizioni generali e per essere paralleli ad una nuova filosofia gestionale del sistema Stato. Il dissesto fa però parte di una storia, ed una comunità matura deve trarre spunto dalla sua storia per elaborare, in chiave critica, il suo futuro, delle scelte sostenibili, rigorose, puntuali che valgano ad essere competitivi come territori nei nuovi sistemi. Tra qualche giorno consegneremo definitivamente i plessi scolastici rinnovati, con centrali termiche adeguate, servizi igienici efficienti ed arricchiti di dotazione innovative dal punto di vista energetico. La nuova piazza Municipio, simbolo della nostra comunità, si mostra rinnovata per onorare il passaggio di nuove ere. La piscina comunale ospiterà i momenti ameni delle nostre giornate estive e, con gli impegni assunti in Regione Campania attiveremo la condotta da 700 Capua – Castel Volturno per aumentare pressione e portata dell’acqua nelle nostre condotte e risolvere un problema antico ed avvilente per la nostra comunità. Il mio augurio è questo. Rinnovare la nostra comunità. Essere, con una comunità cosciente, razionale, partecipativa, protagonisti del nostro futuro!
Auguri cittadine. Auguri cittadini. Auguri Cancello ed Arnone”

Scorrendo poi la sua pagina, notiamo con grande piacere che qualche cosa si sta effettivamente smuovendo nella nostra cittadina, come ad esempio la ristrutturazione della scuola media, con locali rinnovati ed efficientamento energetico. Di seguito qualche foto:

 

1

2

3

4

Oltre al rifacimento della Piazza Comunale, di cui è possibile segnalare qualche foto in anteprima:

 

5

6

Ultima novità in ordine di tempo è la Conferenza Stampa indetta per domenica scorsa 17 gennaio 2016 presso il Comune di Cancello ed Arnone per incontrare i cittadini, i circoli politici locali ed i giornalisti per elaborare e condividere le linee programmatiche dell’attività amministrativa per l’anno 2016.
Dagli articoli apparsi su alcuni giornali leggo che in realtà si è trattato di un appello per una ‘grande coesione’ e che il sindaco ha invitato tutti a ritrovare antichi entusiasmi, a lavorare insieme “anche con chi non ha le nostre stesse idee”, ad inserirsi in processi dinamici e costruttivi, a valorizzare le competenze disponibili, i punti di aggregazione sociale, la cultura del territorio e le innovative sfide che la tecnologia propone ed impone. Un itinerario che andrebbe cementato, onde poter chiudere definitivamente la travagliata epoca delle asprezze, dall’impegno generale a riscoprire il senso del “volersi bene”, per poter competere, ad ogni livello, nei tempi e nei metodi che rapidamente cambiano. Soltanto con questo rinnovato clima – ha detto in conclusione – è possibile incentivare l’economia ed il lavoro, rigenerare la qualità della vita e delle relazioni umane, costruire una nuova classe dirigente locale e meglio esercitare il giusto diritto ad una rappresentanza almeno in sede regionale. Ciò a prescindere dal suo personale futuro politico, avendo egli chiarito d’essere pronto a rientrare dal 2018 nella sua ordinaria attività professionale, ma nella direzione di uno sviluppo oggettivo della realtà cittadina che possa nutrirsi di ritrovare energie, ardite progettualità e scelte fondate sulla serena e fertile condivisione. Immediato il consenso espresso dai presenti. D’ora in avanti la responsabilità di ciascuno è convocata alla difficile ma entusiasmante prova della disponibile concretezza.

(Queste ultime sono le parole che leggo dall’articolo del professore Raffaele Raimondo, dal momento che personalmente, purtroppo, non ho partecipato alla Conferenza Stampa, non avendo ricevuto alcun invito, né come cittadino e tanto meno come giornalista, sarà stata una svista oppure il senso del “volersi bene” non è uguale per tutti?)

Comunque, bando alle parole inutili, ringrazio il Sindaco per gli auguri che, personalmente, ricambio con tutto il cuore e porgo i miei più vivi complimenti per queste belle novità, ringraziandolo, inoltre, perché sul Comune come leggiamo dall’hashtag: LAVORIAMOSENZASOSTA#

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *