CANCELLO ED ARNONE: IMPARTITO IL SACRAMENTO DELLA CRESIMA A 27 GIOVANI

CANCELLO ED ARNONE ( Redazione) – Domenica 21 Maggio u.s.è stata la giornata della Cresima, nel comune di Cancello ed Arnone,   Erano 27 i cresimandi, di cui 22 di Cancello ed Arnone e 5 provenienti dal Villaggio Coppola (Comune di Castel Volturno).    Don Sabatino Sciorio, parroco della parrocchia “Maria Regina di tutti i Santi” è stato ben felice di presentarli uno ad uno a S.E. Mons Salvatore Visco, Arcivescovo di Capua,  che ha impartito ai cresimandi l’importante Sacramento.

Il sacramento della Cresima (o Confermazione) è  il ‘completamento’ del battesimo, il secondo step dell’iniziazione cristiana.
E’ il momento in cui il fedele riceve il dono dello Spirito Santo (già peraltro prefigurato nel battesimo), e con tale dono inizia la vita cristiana adulta.

Se il Battesimo è la nascita alla vita spirituale, la Cresima è come la crescita che porta l’uomo a diventare “adulto nella fede”, cioè credente motivato e sostenuto da convinzioni consapevoli, solide. “La Confermazione perfeziona la grazia battesimale; è il sacramento che dona lo Spirito Santo per radicarci più profondamente nella filiazione divina, incorporarci più saldamente a Cristo, rendere più solido il nostro legame con la Chiesa, associarci maggiormente alla sua missione e aiutarci a testimoniare la fede cristiana con la parola accompagnata dalle opere”.

La fede è “vista” e deve incarnarsi nella vita di ogni cristiano chiamato a “imparare a pensare come Cristo, a giudicare la vita come lui, a sperare come insegna lui”  È il dono dello Spirito Santo che da al nostro cuore la capacità di conoscere sempre più in profondità il “Mistero” di Dio, di interiorizzare e fare nostri i sentimenti, gli atteggiamenti, le scelte di Gesù. L’azione creatrice dello Spirito Santo che ci ha donato la vita nuova nel Battesimo continua lungo tutta la vita cristiana in una attività di progressiva trasformazione nel Cristo,
“Noi tutti veniamo trasformati ad immagine del Signore, secondo l’azione dello Spirito.

Lo Spirito Santo ci è donato nella Cresima con la pienezza dei suoi doni, perché possiamo testimoniare Cristo morto e risorto, cioè viviamo da “uomini nuovi” che considerano la vita come un dono da mettere a servi¬zio, per costruire con Cristo una comunità di amore. Testimoniare significa saper indicare in mezzo alle tante ombre e contraddizioni della nostra società i segni della presenza di Dio, saper affrontare la vita con coraggio, consapevoli che Dio è all’opera; significa dare un senso, una direzione giusta all’esistenza personale, grazie alla luce che viene dalla parola di Dio; significa contestare, senza paura di pagare di persona, tutto ciò che è contro il Vangelo e la vera dignità di ogni vita umana. La Cresima segna quindi l’inizio di un nuovo cammino, in cui Cristo deve essere sempre più presente come persona viva, capace di rispondere alle domande più profonde che salgono dalla vita concreta, capace di indicare l’unico e autentico criterio che aiuta a discernere ciò che è veramente bene o male per l’umano che è in noi e in ogni altra persona.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *