CAPUA – 880 VOLONTARI HANNO GRIDATO ALL’UNISONO “LO GIURO”

Capua (Matilde Maisto) –Come da programma mercoledì 28 marzo alle ore 10,30, nel piazzale “Gerardo Antonucci” della caserma “Oreste Salomone” di Capua , sede del 17° reggimento “Acqui”, circa 880 volontari in ferma prefissata di un anno, appartenenti al 2° bando – 3° blocco 2017, sono entrati ufficialmente nella famiglia dell’Esercito, prestando giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana, con la parola magica “LO GIURO” che puntualmente ha emozionato tutti i presenti facendo sentire molto forte l’amore per la nostra Patria.

La gran parte dei volontari sono arrivati dalle Regioni del Sud Italia (Sicilia, Campania, Sardegna, Puglia e Calabria a seguire Lazio e le restanti Regioni del Centro e del Nord)

Il Comandante del Centro Addestramento Volontari è il Generale Giuseppe Faraglia, Comandante del CAV, mentre il Comandante del 17° Reggimento Addestramento Volontari “ACQUI” – CAPUA è IL Colonnello Nicola Cucinieri.

Come da programma:

  • 10,30 – Ingresso del Complesso Musicale; schieramento plotoni/compagnie; resa degli onori al Comandante del Reggimento; Ingresso dei Labari, dei Medaglieri e delle Associazioni Combattistiche e d’Arma; resa degli onori ai Gonfaloni.
  • Con l’occasione si ricorda che la Banda è stata costituita nel 1980 su iniziativa del Generale Mario Clivio, comandante dell’allora Scuola di Motorizzaione, per partecipare con stile e maestria musicale alle celebrazioni pubbliche più importanti. Le sue esibizioni in occasioni di cerimonie sia di carattere Militare che Civili, sono particolarmente apprezzate e la banda si è esibita anche in occasioni di festival internazionali in Germania, in Francia e in Belgio. Dal 2005 è diretta dal 1° Maresciallo Luogotenente Fioravante Santaniello apprezzato maestro e direttore pluri-diplomato ai Conservatori di Salerno e Frosinone.
  • 10,50 – Resa degli Onori alla Bandiera di Guerra del 17° RAV “acqui”, che si inserisce nello schieramento; resa degli Onori alla Massima Autorità e Rassegna; allocuzione del Comandante di Reggimento e lettura della formula di Giuramento; intervento della massima autorità; resa degli Onori alla Bandiera di guerra del 17° RAV “ACQUI” che lascia il luogo della cerimonia.
  • 11,30 – Resa degli Onori finali.
  • 11,35 – Termine cerimonia

Mentore dell’evento è stato rappresentato dalla Medaglia d’Oro: LAMMOGLIA BIAGIO, dal Brasile dove era emigrato, allo scoppio della guerra contro l’Austria venne in Italia per compiere il suo dovere di cittadino e di soldato. Partì per il fronte col 154° Rgt Fant. di nuova formazione e si distinse per coraggio, sentimento del dovere altissimo ed inesauribile attività. Prode mutilato di guerra, è sopravvissuto alle gravi ferite riportate ed è ritornato in Brasile dove vive ora a Rio de Janeiro. La motivazione dice: “Coraggioso sino alla temerarietà e già distintosi in vari combattimenti con spirito aggressivo, prontezza nell’azione e sprezzo d’ogni pericolo. Durante un attacco notturno, sempre presente dove il rischio era maggiore e dove urgeva l’opera di ardimento servì da informatore, da portatore di ordini, da comandante di squadra, esempio costante di serenità e di coraggio. Ferito con un occhio quasi completamente asportato anziché curarsi di sé soccorse il suo comandante di compagnia pure ferito e trascinandosi poi da solo al posto di medicazione, appena fasciato si recò al comando di battaglione per riferire sull’andamento dell’azione offrendosi pure di fare recapitare un avviso al comando del reggimento”.

Molti gli ospiti presenti e, soprattutto, tanti familiari che con occhi lucidi abbracciavano i loro cari, sperando in quel domani migliore per i giovani.

 

56

 

 

 

 

78

 

 

 

 

910

 

 

 

 

1112

 

 

 

 

1314

 

 

 

 

1516

 

 

 

 

12 2

 

 

 

 

2 3 4

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *