Capua – Cerimonia assegnazione Premio Funzione

Capua – Una massima inglese recita testualmente: I morti sarebbero morti per sempre se, non ci fossero i vivi a ricordali” Infatti, la Sezione Osvaldo Conti di Capua, dell’Unione Nazionale Sottufficiali Italiani non ha mai dimenticato il proprio Vice Presidente e socio fondatore Pompeo Funzione, prematuramente scomparso nel maggio 2016. Il Consiglio Direttivo della Sezione di Capua, per onorare la memoria del proprio socio, ha istituito un premio a lui intitolato da attribuire annualmente ai soci UNSI che si sono particolarmente distinti per aver dato lustro all’Associazione.

Il Cav, Pompeo Funzione, nato a Capua il 16 giugno 1947, si arruola nella Marina Militare nell’anno 1964. Congedatosi nel 1983 con il grado di Capo di 2^ Classe, transita nella Pubblica Amministrazione Ministero degli Interni, fino al pensionamento avvenuto nell’ottobre 2013. Nello stesso anno è socio fondatore della costituenda Sezione di Capua, assumendo, successivamente la carica di Vice Presidente del primo Consiglio Direttivo. Dimostra sin da subito un forte entusiasmo nelle promozioni delle attività associative.

La cerimonia del conferimento, le cui fasi salienti sono state immortalate dagli scatti di Antonio Di Giacomo, che le ha gentilmente concesse per la pubblicazione, è avvenuta nella bella e monumentale Chiesa di Maria Maddalena in Capua. Nella stessa venne battezzato l’eroe Osvaldo Conti al quale è dedicata il Sodalizio capuano. Larga la partecipazione di pubblico, numerose le autorità militari e civili. Tra i presenti, tra gli altri, la Signora Tina Funzione con le figlie Marinella e Loredana con i rispettivi mariti, non ultima Marina figlia di Loredana, di appena tre mesi, le sorelle e gli amici d’infanzia, nonché gli amici della Marina Militare che non hanno dimenticato il loro Capo di 2^ Classe. Da Bari, infatti, sono arrivati Mauro Colamartino, Mimo Fiumara e Nicola Marzano, “i Ragazzi di Pompeo”, come si sono definiti nel presentarsi: erano stati alle dipendenze dello scomparso allorquando prestavano servizio nella Marina Militare quali Marò SDI (Servizio Difesa Installazioni).

Il momento toccante della cerimonia è stato quando la figlia Marinella ha letto un breve pensiero rivolto al padre, suscitando viva commozione anche in chi non l’ha mai conosciuto.

Sulla scia dell’emozione si è proceduto alla consegna della prima edizione del premio “ Cav. Pompeo FUNZIONE” conferita al Presidente Nazionale Dott. Roberto Congedi, con una significativa motivazione: “Presidente Nazionale dell’UNSI nei sei anni di illuminata guida, con fedele concezione associativa, non disgiunta da indubbia intraprendenza, ha istituito la giornata Nazionale per il ricordo dei Sottufficiali caduti in servizio, ha creato i Dipartimenti per la funzionalità dell’assetto associativo, per l’editoria e il Museo virtuale, riscuotendo il consenso unanime e il plauso incondizionato degli assertori del cambiamento, proiettando il Sodalizio sempre a ragguardevoli risultati”.

Nel prendere la parola, il premiato ha ringraziato l’intero Consiglio Direttivo della Sezione di Capua, artefice dell’avvenimento ed ha manifestato il suo vivo apprezzamento per il lavoro svolto dal Presidente e Consigliere Nazionale per il Sud, Cav. Gaetano Surdi, e dai soci tutti. Ha altresì ha ricordato le difficoltà inziali della sezione, superate brillantemente..

La manifestazione ha visto non solo il ricordo di un’eccezionale persona scomparsa e il prestigioso premio attribuito, ma anche momenti musicali, a cura del Brass Quintett, una delle formazioni musicali della United States Naval Forces Europe Band. Il Brass Quintet, con squisita sensibilità e professionalità, ha interpretato brani adeguati al “moment in memory” L’altro aspetto culturale è stato la visita guidata alla Sala d’Armi di Capua, incantevole monumento ordinariamente non aperto al pubblico. Grazie alla disponibilità unica del Dottor Luigi Di Cecio, Presidente della Locale Pro Loco, ciò è stato possibile.

Il Direttivo della Sezione Capuana, recentemente eletto, è composto da: Cav. Gaetano Surdi Presidente, Cav. Luigi Teolis Vice Presidente e Consigliere Comunale del Comune di Galluccio, I consiglieri Giuseppe Berlano, Immacolata Casella, Carmelo La Capria, Il Collegio dei revisori dei Conti è composto da Salvatore Giordano, Domenico espugnato di Chiara, e Antonio Mastropietro, e non ultimo il Segretario di Sezione Luigi Alfano.

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *