Carlo Marino o Chicco Ceceri: chi è il vero candidato di Matteo Renzi a Caserta?

by Giovanna Paolino

Carlo Marino o Chicco Ceceri: chi sara’ il candidato Sindaco di Caserta del centro -sinistra ? E, soprattutto , chi e’ il vero candidato di Matteo Renzi a Caserta: l’Avvocato , Carlo Marino, che ha fatto parte negli anni scorsi della giunta del centro destra a Caserta, per poi traslocare nel Pd, o l’Avvocato , Chicco Ceceri, proprietario di un noto albergo casertano, gestito da Nicola Cusano, uomo ombra di Vincenzo De Luca a Caserta ?

Ormai il tempo stringe e il centro -sinistra deve trovare una sintesi fra le sue multiformi anime. Domani pomeriggio , venerdi’ 19 febbraio, Cira Napoletano, Segretario del Pd, insieme con Franco De Michele, Carlo Scatozza, Arturo Di Palo, Pietro Canzano, Enzo Letizia e Carlo Peluso, incontrera’ la delegazione degli alleati del centro-sinistra, ovvero Socialisti e Democratici, che fanno capo a Gennaro Oliviero, Udc, che ha come referente politico Angelo Consoli, Centro Democratico, che fa capo al Consigliere Regionale Giovanni Zannini, Terra Libera che ha come referente il Consigliere Regionale Luigi Bosco, Scelta Civica e Psi. Sul tavolo la la possibilita’ di fare slittare le Primarie Pd entro un termine che non vada oltre il 30 marzo consentendo in tal modo ai partiti di coalizione di partecipare alle consultazioni con la candidatura di un proprio esponente.

Rimangono pronti ai nastri di partenza delle primarie i 4 candidati del Pd, ovvero Enrico Tresca, Carlo Marino, Enzo Battarra e Andrea Boccagna. A questi dovrebbe aggiungersi un quinto nome , ovvero il rappresentante della coalizione del centro sinistra , da molti indicato nell’Avvocato Chicco Ceceri.

Fin qui , si potrebbe dire, tutto normale. In realta’ , i due candidati che sembrano particolarmente lanciati nella campagna elettorale sono proprio Carlo Marino e Chicco Ceceri, il primo ufficiale , l’altro, si ripete, non ha ancora sciolto la riserva. Si tratta di due nomi, a differenza degli altri, entrambi trasversali al centro destra e al centro sinistra . Insomma la tanto ormai ben nota linea del bipartisan. Sembra che Carlo Marino stia arruolando tutti per la sua causa : la sinistra , ma anche la destra e, soprattutto , i vecchi amici di un tempo, come Maiello , Garofalo, Del Rosso. Immutata la sinergia con Edgardo Ursomando. Nei giorni scorsi , l’Avvocato sembra che abbia coinvolto nella sua avventura anche la Caritas. Nel senso di tutto di piu’. La Politica, si sa e’ un ‘arte, e fortunati sono coloro che la sanno praticare .

Dall’altro lato della barricata , poi, vi sarebbe Chicco Ceceri , legato anch’egli alle precedenti amministrazioni comunali ed anche alla amministrazione provinciale guidata da Sandro De Franciscis . Notizie certe dicono che a Caserta il vero candidato di Matteo Renzi sia proprio Chicco Ceceri , proprietario, come dicevamo , di un noto albergo casertano, gestito da Nicola Cusano, uomo ombra di Vincenzo De Luca a Caserta . Sarebbe il caso di ricordare, inoltre, che l’albergo in questione si avvale dei finanziamenti europei per l’accoglienza degli immigrati , o rifugiati politici. Sta di fatto che Chicco Ceceri, proprio per i suoi legami con il Pd,mai interrotti, potrebbe fare un salto in avanti rispetto a Carlo Marino . Anche per Chicco Ceceri i sostenitori sono personaggi ben noti della realta’ casertana: si parla dei Fratelli Paolo e Massimiliano Marzo , Massimiliano Palmiero , Anthony Acconcia. Insomma , anche in questo caso , di tutto di piu’.

A questo punto , la domanda e’ semplice : il nuovo di Caserta, che tutti attendono, dov’e’? E soprattutto il Pd , che storicamente e culturalmente si colloca come il partito delle riforme, in quali meandri del centro -destra si e’ perso?
Concludiamo con l’osservazione di una altro Avvocato , Pasquale Napoletano Nuovo Psi : “Ormai mi è tutto chiaro.
Il PD a Caserta sta ricostruendo il Centro Destra attraverso la massima espressione democratica ovvero l’Istituto delle primarie!”.

N.B. nella foto Carlo Marino

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *