Casal di Principe, cittadinanza onoraria a De Raho, Roberti e Tocco

Al via il progetto dell’artista Anna Maria Zoppi e dell’assessore Mirella Letizia

Casal di Principe ha tre nuovi cittadini onorari. Si tratta di Federico Cafiero de Raho, Procuratore Nazionale Antimafia, del suo predecessore, Franco Roberti e dell’ex capo della mobile della sezione distaccata di Casal di Principe, Alessandro Tocco.

La cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria  si è tenuta lunedì 26 Novembre u.s., presso il teatro della Legalità, sorto su un bene confiscato a Francesco Schiavone, Sandokan.

Una sala gremita da cittadini comuni, ma anche di autorità, tra cui il presidente della Commissione Parlamentare Antimafia, Nicola Morra, il pm Cesare Sirignano, il Questore di Caserta, Antonio Borrelli, la presidente del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, Gabriella Maria Casella, insieme a tanti poliziotti, carabinieri finanzieri che sono stati i protagonisti dell’attacco che lo Stato ha portato in questi anni al cuore della camorra.

 “Finalmente abbiamo un clan di casalesi, ma di quelli che ci piace”, ha detto ironicamente il Sindaco di Casal di Principe, Renato Natale, presentando i nuovi cittadini onorari. “Voi  siete un po’ come l’esercito di liberazione – ha detto Natale – qui c’erano i partigiani, che facevano la lotta contro la camorra anche da clandestini. Poi siete arrivati voi magistrati, forze dell’ordine, come gli anglo americani, e avete portato avanti il processo di liberazione”.

L’evento è stato moderato dalla giornalista de “Il Mattino”, Tina Cioffo ed ha visto la partecipazione del Gen. Carmelo Burgio, già Cittadino Onorario.

Nel corso della serata è stato presentato il Progetto Arte e Territorio in collaborazione con l’Artista Anna Maria Zoppi, infatti l’assessore Mirella Letizia ha presentato un eccezionale progetto che ha visto coinvolta la bravissima artista di Casal di Principe .In effetti sono stati scelti due suoi dipinti   per realizzare dei foulard che sono stati e saranno regalati e che rappresentano “I foulard di Casal di Principe e dell’artista casalese Anna Maria Zoppi” quale segno di legalità e liceità.

Inoltre Anna Maria Zoppi, per l’occasione, ha realizzato delle preziose mini opere “Sogni e segni” con le quali ha voluto rendere omaggio ai  nuovi e famosi cittadini onorari di Casal di Principe.

La serata è terminata con un divertente spettacolo di Simone Schettino, che a sua volta, ha ricevuto in dono una mini opera dell’artista Anna Maria  Zoppi.

Grande soddisfazione per il Sindaco Dott. Renato Franco Natale, dell’Assessoe all’Ambiente, Cultura e Sviluppo, dott.ssa Mirella Letizia e di tutti i partecipanti.   

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *