Caserta – Concerto del Gruppo musicale “’A via e’Perruni”

Caserta – Giovedì 26 ottobre, ore 17, presso La Canonica – piazza Alfonso Ruggiero, lato posteriore Casa comunale – incontro dedicato ai canti nella tradizione popolare. Ospite il

Gruppo “’A via e’Perruni” con Francesco Nigro , fondatore e direttore del Gruppo,  accompagnato da Paola Pallisco e Anglo Rizzi. Coordinerà Anna Giordano. Verranno suonati strumenti di fattura artigianale (castagnette, tammorre, putipù, chitarre, flauti)

 

I canti popolari di lavoro, di amore e di preghiera, preceduti da introduzioni e filastrocche, eseguiti per l’occasione dal Gruppo musicale – ha voluto puntualizzare il dott. Nigro,  studioso ben noto dì storia, costumi e tradizioni locali faranno compiere agli ascoltatori un tuffo nel passato, nella nostra civiltà rurale e contribuirà a ricordare quanto fosse dura l’esistenza della gente delle nostre contrade e forte la fede religiosa. Le tradizioni popolari costituiscono pezzi di un patrimonio culturale, che non si deve disperdere, ma si deve rivalutare. Il legame con le radici non deve essere spezzato, aiuta a capire il presente e a costruire il futuro“.

 

Sarà una serata particolare, movimentata, ricca di suoni e di buonumore che assolutamente non va perduta,  per cui l’invito si può trasferire anche agli amici interessati alla musica popolare.

 

Anche per questo appuntamento è consigliabile arrivare una decina di minuti prima delle 17:00 in modo da potersi accomodare con comodo. Una gradita occasione per salutare Padre Nogaro, vescovo emerito di Caserta, e amici ed amiche.

 

 

 

 

 

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *