Caserta – Conferenza, concerto e mostra d’Arte contemporanea

Arte – Violenza – Spiritualità

Conferenza sul tema
“Arte – Violenza – Spiritualità”

Interventi: – S. E. Vescovo di Caserta mons. Giovanni D’Alise
– Presidente della Provincia di Caserta dott. Domenico Zinzi
– Sindaco di Caserta dott. Pio Del Gaudio
– Questore di Caserta dott. Francesco Messina,
– Commissario dell’Ept di Caserta dott. Lucia Ranucci
– Console onorario dell’Uzbekistan avv. Vittorio Giorgi
– Responsabile provinciale dell’Unicef della Provincia di Caserta prof. Rosalia Pannitti
– D.S. Delle Scuole Superiori di Caserta proff. Marina Campanile, Giuseppe De Nubbio, Antonia Di Pippo, Emilia Nocerino, Roberto Papa, Antonella Serpico, Luigi Suppa, Antonietta Tarantino, Adele Vairo
– vice Presidente dell’Associazione “Spazio Donna” Adele Grassito
– Presidente dell’AGE di Caserta dott. Gennaro Bernardo
– past President della Fidapa “Calazia” di Maddaloni prof. Wilma Ambrosio
– Presidente della Pro Loco di Caserta ing. Carlo Roberto Sciascia

Modera la prof. Silvana Virgilio

Organizzazione: Pro Loco di Caserta

Giorno: venerdì 27 febbraio, ore 16:30

Luogo: Reggia di Caserta, Sala degli Specchi dell’Ente Provinciale di Caserta

* * * * * * * * * * * * * * *

Intermezzo musicale

Soprano Teresa Sparaco e pianista Dario Basso

Programma
“Addio del passato” da La Traviata di Giuseppe Verdi
“Porgi amor” da Le Nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart
“Lascia ch’io pianga” dal Rinaldo di Georg Friedrich Händel.

* * * * * * * * * * * * * * *

Mostra d’Arte contemporanea sul tema

“Arte – Violenza – Spiritualità”

Titolo: Arte – Violenza – Spiritualità

Presentazione critica di Carlo Roberto Sciascia

Organizzazione a cura di: Pro Loco di Caserta, Ars Supra Partes, Ottavia Patrizia Santo e Rosa Belardo

Allestimento di Sara Cicatiello e Patrizia Moschese

Artisti: Rosalba Ascione, Mario Cacace, Carmela Cafaro, Pina Candileno, Melina Cesarano, Maria Rosaria Cioffi, Maria Cristillo, Luigi Del Sesto, Nina Esposito, Leonilda Fappiano, Maria Guarneschella, Tiziana Iannace, Lena Lanca, Maria Marino, Roberta Marzi, Laura Messore, Jenny Morales, Brunilda Myetia, Paolo Naldi, Antonio Napoletano, Nikka (Mimma Concilio), Carmen Pomella, Massimo Pozza, Filippo Schisani, Anna Scopetta, Ivana Storto, Donatella Tamburrino

Inaugurazione: venerdì 27 febbraio, ore 18:00

Luogo: Reggia di Caserta, Salone di rappresentanza della Pro Loco di Caserta

Patrocini: Provincia di Caserta, Comune di Caserta, Consolato onorario dell’Uzbekistan, Unicef della Provincia di Caserta, Ente Provinciale per il Turismo di Caserta, Unione regioni storiche europee, Associazione Genitori Italiani, Associazione”Spazio Donna” di Caserta, Fidapa Calatia di Maddaloni, Ars Supra Partes

Durata della mostra: 27 febbraio – 10 marzo 2015

Orario: 09:30 – 12:00 o su appuntamento (3 – 338/79 22 753)

* * * * * * * * *

Conferenza,concerto e mostra d’Arte contemporanea

Arte – Violenza – Spiritualità

Venerdì febbraio, ore 16:30, nella di Caserta, Sala degli Specchi dell’Ente Provinciale di Caserta, avrà luogo una conferenza sul tema “Arte – Violenza – Spiritualità”, organizzata dalla Pro Loco di Caserta e Ars Supra Partes con i patrocini Provincia di Caserta, Comune di Caserta, Consolato onorario dell’Uzbekistan, Unicef della Provincia di Caserta, Ente Provinciale per il Turismo di Caserta, Unione regioni storiche europee, Associazione Genitori Italiani, Associazione”Spazio Donna” di Caserta, Fidapa Calatia di Maddaloni. Sono previsti gli interventi di S. E. Vescovo di Caserta mons. Giovanni D’Alise, del Presidente della Provincia di Caserta dott. Domenico Zinzi, del Sindaco di Caserta dott. Pio Del Gaudio, del Questore di Caserta dott. Francesco Messina, del Commissario dell’Ept di Caserta dott. Lucia Ranucci, del Console onorario dell’Uzbekistan avv. Vittorio Giorgi della Responsabile provinciale dell’Unicef della Provincia di Caserta prof. Rosalia Pannitti, dei D.S. Delle Scuole Superiori di Caserta proff. Marina Campanile, Giuseppe De Nubbio, Antonia Di Pippo, Emilia Nocerino, Roberto Papa, Antonella Serpico, Luigi Suppa, Antonietta Tarantino, Adele Vairo, della vice Presidente dell’Associazione “Spazio Donna” Grassito, del Presidente dell’AGE di Caserta prof. Gennaro Bernardo, della past President della Fidapa “Calazia” di Maddaloni prof. Wilma Ambrosio, del Presidente della Pro Loco di Caserta ing. Carlo Roberto Sciascia. Modererà la prof. Silvana Virgilio.
Alle ore 18.00, sempre nella Reggia, Salone di rappresentanza della Pro Loco di Caserta, vi sarà un intermezzo musicale del soprano Teresa Sparaco e del pianista Dario Basso che prevede il seguente programma: – “Addio del passato” da La Traviata di Giuseppe Verdi, – “Porgi amor” da Le Nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart, “Lascia ch’io pianga” dal Rinaldo di Georg Friedrich Händel.
Sarà inaugurata la mostra d’Arte contemporanea sullo stesso tema, organizzazione a cura da Ottavia Patrizia Santo e Rosa Belardo, allestimento del dott. Sara Cicatiello e dell’arch. Patrizia Moschese, presentazione critica di Carlo Roberto Sciascia.
Esporranno i seguenti artisti: Rosalba Ascione, Mario Cacace, Carmela Cafaro, Pina Candileno, Melina Cesarano, Maria Rosaria Cioffi, Maria Cristillo, Luigi Del Sesto, Nina Esposito, Leonilda Fappiano, Maria Guarneschella, Tiziana Iannace, Lena Lanca, Maria Marino, Roberta Marzi, Laura Messore, Jenny Morales, Brunilda Myetia, Paolo Naldi, Antonio Napoletano, Nikka (Mimma Concilio), Carmen Pomella, Massimo Pozza, Filippo Schisani, Anna Scopetta, Ivana Storto, Donatella Tamburrino.
La mostra proseguirà fino al 10 marzo 2015 con il seguente orario: 09:30 – 12:00 o su appuntamento (3 – 338/79 22 753)

* * * * * * * * *

Arte – Violenza – Spiritualità

di Carlo Roberto Sciascia

Il titolo dell’evento “Arte – Violenza – Spiritualità” può apparire singolare per l’abbinamento di tre parole che sembrano non avere nulla in comune; ma, a ben vedere, esso sottolinea che la violenza, prettamente terrena, si contrappone alla spiritualità che è legata all’immateriale, mentre all’arte è affidato il compito di legare il terreno con il trascendente.
In questi giorni, nei quali vi è un fermento “femminile” che si esalta per quella legge sul “femminicidio”, emanata di recente, a conferma che, purrtroppo, in Italia vi sono gruppi che sono sempre disposti a lottare per alcune cause più o meno giuste e forze politiche maggiori con adepti pronti far loro le suddette cause solo per ottenere un maggiore consenso politico in termini di voti e di notorietà; in effetti, a ben vedere, questa legge è fondamentalmente razzista in quanto stigmatizza una differenza tra la forza dell’uomo e quella della donna, discriminando il primo rispetto alla seconda.
Infatti, ciò che caratterizza una visione razzista è il considerare il colore della pelle, la religione professata, il sesso, il modo di vivere, gli eventuali handycap distintivi di parte dell’umanità e ciò permette di stabilire immotivatamente chi sta dalla parte del giusto e chi no, chi è “normale” e chi no, chi preferibilmente deve essere “eliminato” e chi no. Si pensi, per esempio, un rapinatore con due ostaggi; se decide di ucciderne uno per ottenere qualcosa in cambio, sapendo che, se decidesse di sopprimere la donna, andrebbe incontro a guai pesanti, preferirà eliminare l’uomo e, in seguito, ricercare tutte le attenuanti possibili.
Più semplice sarebbe in quella legge cambiare la parola “donna” con “essere più debole”, ma certamente non attrarrebbe in modo decisivo l’attenzione dei mass media e dei cittadini.
La violenza è un atto esecrebile che rende l’uomo peggio delle bestie; infatti, esse aggrediscono solo per mangiare o per difendere il proprio habitat o per mostrarsi con la forza superiori ad altri simili, mentre l’uomo è capace di uccidere anche solo per piacere. Essa va combattuta per se stessa, certo non per difendere una <categoria di umani>!
La spiritualità, strettamente legata al trascendente, dovrebbe superare la materialità per proiettare l’uomo verso l’ente superiore, verso la divinità; ebbene, spesso proprio in nome di un dio si è pronti ad uccidere; i ghetti nei quali si <rinchiudevano> gli ebrei, le crociate, le invasioni saracene, gli eccidi dell’Isis riportano sulla terra le <invocate pretese> di affermazione della propria superiore religione.
Ecco che si delinea il compito supremo dell’Arte: attuare un collegamento in grado di congiungere la materia e lo spirito, armonizzare la posizione dell’uomo con quella dell'<oltreuomo>, come direbbe Friedrich Wilhelm Nietzsche. Quindi, l’arte infrange il recinto angusto e angoscioso del finito, in cui l’uomo è immerso finché vive sulla terra, per aprire un varco verso l’infinito e per realizzare un ponte tra l’immanente ed il trascendente, ruolo che la rende veramente unica per il linguaggio universale della bellezza.
La bellezza, infatti, porta alla catarsi facendo volgere l’attenzione ai contenuti attraverso la contemplazione di forme che indicano l’energia primigena dell’essere e si aprono all’Assoluto. Anche gli eventi più drammatici, che intristiscono il particolare del singolo soggetto e danno colori crepuscolari alla scena di questo mondo, attraverso l’Arte si sublimano.
L’arte rivolta agli uomini e di loro esalta la profonda spiritualità, ma anche la passionalità, l’attaccamento alla terra, gli slanci e le riflessioni in modo che possano ritrovare se stessi e l’essenza della vita permettendo loro di distaccarsi dalla bruta materia.
È per questo motivo che don Cesare Angelini ha affermato che “il mondo ha bisogno di bellezza per non oscurarsi nella disperazione … la bellezza come verità mette gioia nel cuore degli uomini; è il frutto prezioso che resiste all’usura del tempo, che unisce le generazioni e le congiunge nell’ammirazione”.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *