Caserta – Conferenza del prof. Antonio Malorni noto scienziato casertano : “Innovazione tecnologica e trattamento dei rifiuti”

 Caserta – Le intense attività culturali del giovedì de “La Canonica” – piazza Ruggiero – prevedono, per il prossimo 1 febbraio, una conferenza del prof. Antonio Malorni, noto scienziato casertano e coordinatore de “La Canonica”, dal titolo: “Innovazione tecnologica e trattamento dei rifiuti”.

La conferenza, coordinata da Anna Giordano, prenderà il via, come di consueto, alle 17:00 alla presenza di Padre Raffaele Nogaro, vescovo emerito di Caserta, il quale ha fortemente auspicato la nascita di questo sodalizio per promuovere convivialità e conoscenza, finalizzate a trovare soluzioni condivise a vecchi problemi irrisolti e a quelli emergenti. Segue dibattito.

Tra i vecchi problemi irrisolti c’è appunto quello dei rifiuti sui quali è tempo di fare un giro di boa e considerarli come una risorsa energetica, in grado di produrre ricavi economici, piuttosto di vederli alla vecchia maniera, come residui fastidiosi e nocivi da smaltire con costi ambientali ed economici abbastanza gravosi. Questo giro di boa lo consentono le nuove tecnologie che sono completamente ignorate in Italia e a Caserta benché lo stesso prof. Malorni abbia organizzato un convegno per illustrarle alla città presso la “Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione” il 25 marzo 2011. In questi sette anni, nei quali nulla è cambiato, il prof. Malorni ha continuato ad illustrare i vantaggi di queste nuove tecnologie in moltissime sedi a Caserta e a Napoli. Ritorna sull’argomento perché sollecitato da molte parti visto che si profila all’orizzonte la costruzione di un biodigestore.

Nella sua conferenza il prof. Malorni illustrerà i metodi tradizionali di smaltimento dei rifiuti in maniera comparativa con le nuove tecnologie disponibili, caratterizzate da un impatto ambientale prossimo a zero e da ricavi incredibilmente alti.

Si invita ad intervenire.

 

5

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *