Caserta – Conferenza sul tema: “Ancora sangue sulle strade: gli incidenti stradali”

Caserta – Giovedì 22 novembre, ore 17, nella sede de “La Canonica” in via Alfonso Ruggiero – alle spalle del Comune – Francesco Nigro terrà una conferenza sul tema: “Ancora sangue sulle strade: gli incidenti stradali”. Coordina Anna Giordano, segue dibattito. Francesco Nigro, già direttore della Motorizzazione civile di Caserta ed esperto del settore, è autore tra l’altro di un volume dedicato a queste problematiche.

Gli incidenti stradali sono un problema di salute pubblica molto importante, ma ancora troppo trascurato.

Per l’OMS sono la nona causa di morte nel mondo fra gli adulti, la prima fra i giovani di età compresa tra i 15 e i 19 anni e la seconda per i ragazzi dai 10 ai 14 e dai 20 ai 24 anni. Si stima che, senza adeguate contromisure, entro il 2020 rappresenteranno la terza causa globale di morte e disabilità.

Il peso di questo problema non è distribuito in maniera uniforme ed è fonte di una crescente disuguaglianza tra i diversi Paesi, con svantaggi socioeconomici delle categorie di persone più a rischio.

I fattori umani, sono da considerarsi la principale causa degli incidenti stradali. Infatti, lo studio MAIDS (Motorcycle Accident In Depth Study), che è un’ampia e approfondita ricerca internazionale sugli incidenti stradali che coinvolgono motocicli e ciclomotori, conferma che le cause dell’incidente sono attribuibili per l’87,5% a fattori umani, soprattutto di tipo comportamentale.

Infatti, facendo riferimento ad alcune macroclassi, la principale causa di incidente stradale è la distrazione del conducente, principalmente distrazione con telefonini, autoradio o navigatore satellitare, lettura di qualche appunto, l’uscita da un parcheggio senza guardare chi sopravviene, lo sguardo perso ad ammirare ciò che sta intorno, il trucco in caso di donne ed altro.

In seconda posizione vengono le manovre sbagliate, come il mancato diritto alla precedenza, il mancato stop (o semaforo), circolazione contromano, errata procedure di svolta (mancanza indicatore o svolta errata).

Al terzo posto tra le cause principali di incidenti stradali, vi è lo stato fisico della persona: ubriachezza, alterazione fisica dovuta ad assunzione di droghe oppure stanchezza con conseguente colpo di sonno.

Poi abbiamo la velocità elevata, l’inadeguatezza della segnaletica stradale e altro ancora.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *