Caserta: il Col. Carini subentrato al Col. Tommasone

Stamane cambio al vertice del Centro Documentale (Distretto Militare). La cerimonia s’è svolta alla presenza del generale di Brigata S. Polimeno

CASERTA (Raffaele Raimondo) – Alla presenza del generale di Brigata Salvatore Polimeno e delle massime autorità civili, religiose e militari, nella mattinata di oggi, martedì 24 novembre, presso la Caserma “Sirtori”, sede del Centro Documentale (già Distretto Militare, da decenni ubicato nello storico Viale Giulio Douhet), si è svolta la cerimonia di avvicendamento del comandante: infatti, al colonnello Gino Tommasone, che per tre anni ha retto le sorti del Centro, è subentrato il colonnello Vincenzo Carini in qualità di 56° comandante. Dell’evento ha dato tempestiva notizia il Comando Forze di Difesa Interregionale Sud al cui vertice lo stesso generale Polimeno è giunto da pochi giorni, avendo assunto le funzioni che, fino a venerdì 20 novembre, sono state ricoperte dal pari grado Antonio Raffaele, il quale dal 1° febbraio 2016 lascerà il servizio attivo.
Il col. Carini proviene dallo Stato Maggiore dell’Esercito – Ufficio Pubblica Informazione e Comunicazione –, mentre al col. Tommasone, dopo l’importante esperienza casertana, sarà affidato il prestigioso incarico di Direttore del Circolo Unificato di Presidio di Milano.
La cerimonia ha avuto inizio con lo schieramento del Reparto d’Onore e si è ritualmente snodata davanti ai Gonfaloni dei Comuni di Caserta, Casagiove, Benevento, Campobasso, Isernia e delle Province di Caserta, Benevento, Campobasso e Isernia. Presenti inoltre i Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma che suscitano sempre emozionanti ricordi.
Nell’ambito della Forza Armata (F.A.). non esiste un Organismo così complesso ed articolato come il Centro Documentale che, per sua natura, è fortemente incardinato nella società e lavora in stretta sinergia con tutte le Istituzioni; nel contempo conserva il profilo di memoria storica e documentale che, per la sede casertana, si estende anche alle province del Sannio e del Molise.
Il Centro Documentale, al momento, costituisce l’Ente esecutivo nel settore Reclutamento e Forze di Completamento (attività di riservista e riserva selezionata); è dunque preposto ad attività tecniche, di diretto interesse della F.A. e di preminente valore sociale. Oltretutto è fondamentale punto di riferimento per i cittadini interessati agli arruolamenti volontari.
Il Comando Forze Difesa Interregionale Sud, a sua volta, ha vastissima competenza territoriale
comprendente, di diritto e di fatto, l’intero meridione d’Italia, conduce le attività legate al
Reclutamento, alle Forze di Completamento e alla Promozione e Pubblica Informazione
nell’ambito della regione Campania e sovrintende alle analoghe funzioni dei subordinati
Comandi Militari Regionali. Al fine di assolvere a tali poliedriche incombenze, è alla continua
ricerca di interconnessioni con gli Enti locali per meglio mettere a disposizione dei cittadini i
servizi offerti dalle Strutture militari locali.
Riassumendo, dal Comando Forze Difesa Interregionale Sud dipendono i Comandi Militari
Esercito “Molise”, “Puglia”, “Basilicata” e “Calabria”, nonché i Centri Documentali di Caserta
e Salerno, il Poliambulatorio di Caserta, le Foresterie di Napoli e Salerno, i Circoli Ufficiali e
Sottufficiali di Napoli e quello Unificato di Caserta, la Base Logistica Addestrativa ed il
Circolo Ricreativo Dipendenti Difesa di Bacoli e lo Stadio Militare “Albricci”di Napoli.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *