Caserta: presentata stamane la Festa del Gelato, al via questo weekend

 AL VIA QUESTO WEEKEND “ICE TO MEET YOU”, LA FESTA DEL GELATO

 

La manifestazione organizzata da CLAAI CASERTA

dal 16 al 18 Settembre in Piazza Dante

è stata presentata stamane alla Camera di Commercio

 

 

Caserta, 14 Settembre 2016  – «Una lodevole iniziativa che mi auguro diventi un appuntamento fisso, che dia una forte spinta all’economia cittadina e che soprattutto susciti l’interesse dei più giovani verso la valorizzazione dei prodotti artigianali»: così l’assessore alle Attività Produttive del Comune di Caserta, Pietro Riello, ha definito “Ice to Meet You”, la Festa del Gelato Artigianale che si terrà dal 16 al 18 Settembre in piazza Dante.

Una manifestazione fortemente voluta e organizzata da Claai Caserta con la fattiva collaborazione di Claai Salerno, città da cui è partita l’idea della manifestazione, presentata stamane alla Camera di Commercio.

«Dopo il successo della festa del cioccolato, la scorsa primavera, abbiamo voluto subito replicare proponendo un altro evento, stavolta dedicato al gelato artigianale – ha detto Adelaide Tronco, presidente Claai Caserta – Vogliamo avvicinare la gente a questo straordinario mondo e soprattutto fare in modo che queste iniziative aiutino a rinvigorire il tessuto economico cittadino, seguendo sempre la stella polare della salvaguardia delle imprese artigiane e naturalmente dei consumatori». Dello stesso avviso anche Gianfranco Ferrigno (Claai Campania): «Il messaggio che vogliamo lanciare è legato alla certificazione, il GATI (Gelato Artigianale Tradizionale Italiano, ndr), marchio conferito da Agroqualità, organismo nazionale di certificazione agroalimentare, che ha lo scopo di far conoscere ai consumatori dove poter effettivamente avere un prodotto rigorosamente artigianale. Attualmente abbiamo avuto richieste di certificazione anche dall’Australia, da Malta e dal Marocco».

Dalle 10:00 a mezzanotte, per tutto il weekend, piazza Dante ospiterà circa dieci stand di dieci gelaterie campane, di cui la maggior parte casertane, che presenteranno i loro prodotti d’eccellenza.

Tutti i pomeriggi, dalle ore 17:00 alle ore 18:30, i più piccoli potranno partecipare ai laboratori con una maestra d’eccezione, Grazia Citro, regina del gelato battipagliese.

Uno dei momenti cruciali della manifestazione, inoltre, sarà il Premio della Giuria di Qualità che, durante l’ultima giornata, assaggerà il gusto di punta di ogni gelatiere e decreterà primo, secondo e terzo posto del “La Gelateria di Qualità”.

Tutti i Maestri Gelatieri aderenti alla manifestazione “Ice to meet you”, infine, parteciperanno al concorso “Migliore Gelateria Social 2016”. Per votare basterà collegarsi alla pagina Facebook  “ICE To MEET You” e votare la gelateria preferita.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *