Caserta – Presentazione libro Marcello Veneziani

Sarà presentato questa sera, venerdì 12 Dicembre 2014 alle ore 20:00 presso la Club House del Tennis Club Caserta, sita in Via Laviano,1, il libro”Ritorno al sud” scritto da Marcello Veneziani.
Il giornalista e filosofo pugliese sarà accolto dal presidente Tennis Club Caserta Massimo Rossi e dal Consiglio.
Presentazioni di libri, serate di teatro, serate di musica, il circolo del tennis di Caserta da tempo persegue il legame tra cultura e sport, tra sana passione per una particolare disciplina e la voglia di ritrovarsi insieme per assistere ad un concerto, alla presentazione di un libro, ad un incontro con uno scrittore, come per la serata di domani sera.

dal sito www.marcelloveneziani.it
Il Sud è la strada di casa e il calore materno delle origini. Tornare a sud dà frutti quando si avvera e dà fiori quando non si avvera. I primi a volte sono dolci e a volte amari, i secondi si nutrono di nostalgia. Al Sud si va in vacanza o si rientra a casa, è l’aria aperta e i frutti appesi, la vita della natura e nella calura. Se il Nord guida il mondo, il Sud lo sorregge; è il suolo della vita, è il luogo della nascita, è la credenza dei ricordi. C’è sud nei tre quarti del pianeta e nei tre quarti del nostro Paese; il Sud esporta umanità. Anche ora che il Sud sprofonda e i ragazzi fuggono, c’è una forza di gravità o di attrazione che spinge verso sud anche chi non è nato a sud; c’è sempre un famigliare, un’origine, un ricordo, un richiamo che ti porta a scendere. Questo libro – che nasce dalla riscrittura e ampliamento di due precedenti opere, “Il segreto del viandante” e “Sud. Un viaggio civile e sentimentale” – è scandito in tre tempi, il passato, il presente e il ritorno a casa, e in tre toni, curioso, divertente e malinconico, più un ragionamento finale sui sentimenti per dedurre la geo-filosofia del Sud, il pensiero del ritorno. Il viaggio scorre attraverso le contrade del Meridione, i suoi punti cruciali, i suoi luoghi d’ombra e di luce. E per compagna di viaggio, madre e matrigna, la nostalgia, che muta l’amaro in amore di ciò che si è perduto.

Marcello Veneziani è un’anomalia nel paesaggio culturale del nostro paese. E’ un irregolare del pensiero, della scrittura e del giornalismo. Non è filosofo d’accademia, non è giornalista puro, non è professore di cattedra. Non si riconosce in alcuna casta, partito o tribù. Esercita il suo ruolo solitario di pensatore ambulante.
E’ nato a Bisceglie nel 1955, dove è vissuto fino alla laurea in filosofia all’università di Bari; poi si trasferì a Roma dove tuttora vive con discontinuità.

Ha scritto vari saggi di storia delle idee, filosofia civile e cultura politica, tra i quali La rivoluzione conservatrice in Italia (1987, nuova edizione accresciuta il 1994), un viaggio nell’ideologia italiana;Processo all’Occidente sulla società globale e i suoi nemici (1990), e il saggio filosofico Sul destino(1992), tutti editi da Sugarco, Milano. Poi ha pubblicato Sinistra e destra. Risposta a Norberto Bobbio(Vallecchi, Firenze, 1995) e l’anno seguente dallo stesso editore, Decamerone italiano. L’antinovecento(Leonardo- Mondadori, Milano, 1996), Il secolo sterminato (Rizzoli, 1998), Comunitari o liberal. La prossima alternativa (Laterza, Bari, 1999, ultima edizione economica 2008) e poi sempre da Laterza: Di Padre in figlio. Elogio della Tradizione (2001, ultima edizione 2007), La cultura della destra (2002, ultima edizione 2008) e La sconfitta delle idee (2003, ultima edizione 2008). Ha pubblicato il romanzo filosofico e lirico

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *