Caserta – “ PULCINELLATA PRIMA O DELLA FORTUNA”

EVENTO SPECIALE
LA MANSARDA TEATRO DELL’ ORCO
COMPAGNIA DI TEATRO PER LE NUOVE GENERAZIONI

in collaborazione con

IL CENTRO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE DEL WWF
OASI DEL BOSCO DI SAN SILVESTRO

presenta

“ PULCINELLATA PRIMA O DELLA FORTUNA”

EVENTO SPECIALE “ SOLSTIZIO D’ESTATE 2015 “

SERATA DI TEATRO CON DEGUSTAZIONE FINALE

Domenica 21 Giugno 2015 , ore 21.00, Oasi del Bosco di San Silvestro
Premio come miglior Attore “Ribalta Teatro” città di Aprilia 2009

con : Maurizio Azzurro, Paola Maddalena, Gennaro Di Colandrea e Guido Primicile.
In occasione del Solstizio d’Estate, domenica 21 giugno 2015, con inizio alle ore 21.00, l’immancabile appuntamento con il Teatro nel bosco proposto dalla Compagnia di Teatro “ La Mansarda-Teatro dell’orco, direzione artistica Roberta Sandias. Complici le lucciole e la suggestiva location, rendono l’evento magico ed assolutamente imperdibile .Lo spettacolo “ Pulcinellata Prima”, trova nella radura illuminata l’atmosfera ideale per la sua rappresentazione. Lo spettacolo, infatti, attraverso la commistione di due testi “ La Fiaba dell’Orco”, dal seicentesco Pentamerone di G. B. Basile, e “Il Prologo di Pulcinella”, una commedia per guarattelle del novecento napoletano, vuole essere un pretesto per indagare sulla figura di Pulcinella, la cui origine si perde nel tempo. Risale, infatti, ai tempi arcaici e contiene significati antropologici che vanno al di là della figura oleografica che è oggi approdata nell’immaginario collettivo.
Pulcinella racchiude una “sua “sacralità, era considerato un tramite tra il regno dei morti e quello dei vivi, ed è carico di significati simbolici , al confine tra il sacro e il profano.
Ed è proprio questa affascinante mescolanza tra sacro e profano, tra credenza popolare e religiosità, che getta le fondamenta d’un certo tipo di tradizioni culturali, ed ispira alcune suggestioni ed alcune atmosfere dello spettacolo.
La messinscena si avvale di elementi scenici di sicuro impatto: musica dal vivo e canzoni originali, burattini giganti manovrati a vista arricchiscono una rappresentazione davvero coinvolgente, che ci accompagna in un viaggio attraverso la nostra cultura e la nostra tradizione popolare.
A seguire degustazione finale con taralli e vino.

Prenotazione obbligatoria :
Centro di Educazione Ambientale : 0823.361300 – 329.1003808 – 347.7974488
E-Mail : laghiandaia.wwf@libero.it
La Mansarda –Teatro dell’Orco : tel.0823.343634- 339.8085602.

L’Oasi non riceve alcun finanziamento pubblico e si avvale dell’opera preziosa di
molti volontari.
I fondi raccolti con le quote d’ingresso, le iscrizioni, le donazioni, gli eventi ecc. vengono impiegati per la conservazione e la gestione dell’Oasi. Con la vostra visita, con il vostro evento date un prezioso aiuto economico , morale e ideale all’opera costante dell’Associazione.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *