Caserta: “Signori… le pate’ de la maison”. Il prossimo week end con la Ferilli

AL COMUNALE “PARRAVANO” Spettacoli da venerdì 29 gennaio a domenica 31

CASERTA (Raffaele Raimondo) – Beh, chiunque fosse invitato a trascorrere un week end con la Sabrina Ferilli ci penserebbe un po’ su prima di dire “no”. Un week end …artistico, s’intende! E comunque …andrebbe ugualmente bene. Ok! Allora il prossimo promette proprio questa giuliva circostanza: da venerdì 29 gennaio a domenica 31 arriverà al Parravano lo spettacolo “Signori…le paté de la maison!” interpretato appunto dalla simpaticissima attrice romana che reciterà con Maurizio Micheli, Pino Quartullo, Massimiliano Giovanetti, Claudiafederica Petrella e Liliana Oricchio Vallasciani. Scenografia di Gilda Cerullo; costumi di Andreas Mercante e regia dello stesso Micheli che così spiega l’evolversi della commedia: “Una cena in famiglia con il marito, l’amico del cuore e i cognati nel calore delle mura domestiche, il profumo del cibo che con amorosa pazienza la padrona di casa prepara fin dal primo mattino aiutata dalla madre esperta e pignola, l’annuncio di un imminente lieto evento e il nome da scegliere per il nascituro, la voglia e il piacere di stare insieme, di dirsi tante cose non dette e forse tenute dentro per anni. Cosa c’è di più bello? Il migliore dei ristoranti non potrebbe mai regalare la stessa atmosfera, ma, si sa, nella famiglia si nasconde tutto il bene e tutto il male possibile come del resto nella società degli uomini.
Le sorprese non mancano e uno scherzo innocente e goliardico può rivelare realtà inaspettate ed imbarazzanti e allora anche la più gustosa delle pietanze come il paté che dà il nome al titolo può cambiare sapore e diventare un vero pasticcio, anzi un “pasticciaccio”: la padrona di casa pentirsi di aver passato tante ore ai fornelli e magari dare sfogo a rabbie e frustrazioni per troppi anni represse, ma ormai tutto è pronto, ci si può, anzi ci si deve, mettere a tavola.
Una commedia brillante, a tratti grottesca, dai risvolti amari che porta i protagonisti alla consapevolezza che, finita la cena, niente sarà più come prima. Insomma un “gruppo di famiglia in un interno”, anzi l’interno di un gruppo di famiglia. Signore e signori .. lo spettacolo è servito!”.
Per di più, da una recensione apprendiamo che “In Signori… Le paté de la maison Sabrina Ferilli sfoggia tutta la sua veracità, marcando il dialetto romano tra le sue forme racchiuse in un abito fiorato e si prende gli applausi di tutta la folta platea soprattutto quando recita il monologo sulle scuse. Un momento intenso che distoglie per diversi minuti dalle scene più ironiche che caratterizzano gran parte dello spettacolo”.
Chi volesse incontrare/dialogare con Sabrina Ferilli, Maurizio Micheli, Pino Quartullo e gli altri artisti della compagnìa si prepari a partecipare al “Salotto a Teatro”, condotto dalla giornalista Beatrice Crisci e ad ingresso gratuito, che inizierà alle 18,30 di sabato 30 al Parravano di Via Mazzini. Per trovare un posto in platea o in galleria in una delle tre serate, memorizzando bene gli orari (feriali ore 20,45 – festivi ore 18,00): Info 0823.44.40.51.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *