CASERTA: ‘SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE’ AL TEATRO COMUNALE

Fine settimana shakespeariano con Isa Danieli e Lello Arena

 CASERTA (Raffaele Raimondo) – Tornano Isa Danieli e Lello Arena al teatro Parravano con il classico Sogno di una notte di mezza estate. Fine settimana shakespeariano, dunque, per gli appassionati dell’arte di Melpomene. Infatti, dal 10 al 12 marzo imminenti (ore 20,45 venerdì e sabato – ore 18 per domenica) i due popolari attori partenopei si cimenteranno con il copione scritto da Ruggero Cappuccio che s’è liberamente ispirato al testo del Bardo.

In scena con loro i bravi Fabrizio Vona, Renato De Simone, Enzo Mirone, Rossella Pugliese e Antonella Romano. Allestimento proposto da Ente Teatro Cronaca Vesuvioteatro, d’intesa con Officine Culturali della Regione Lazio Bon Voyage, Festival Teatrale di Borgio Verezzi e Civit’Arte 2015.

Costumi di Annamaria Morelli, scene a cura di Luigi Ferrigno, musiche di Massimiliano Sacchi e burattini di Selvaggia Filippini. Regista Claudio Di Palma, che fin dai primi anni Novanta ha sperimentato un fertile sodalizio con lo scrittore-sceneggiator Cappuccio.

Ecco i personaggi e relativi interpreti: Titania (Isa Danieli), Oberon (Lello Arena) Puck (Fabrizio Vona), Lisandro/Elfo Onorato (Renato De Simone), Demetrio/Elfo Salvatore (Enzo Mirone), Elena/Elfo Annunziata (Rossella Pugliese), Ermia/Elfo Concezione (Antonella Romano).

Nel perimetro simbolico della sala di un antico palazzo napoletano, Titania e Oberon attivano una drammaturgia di capricci e smanie, riducendo le sorti degli uomini a fragili trame da vecchi teatri dei burattini.

I due, come schegge di dèi precipitati in terra, continuamente sospesi fra sonno e veglia, inscenano armonie, assecondano discordie, conducono, con estro malaccorto, una regia dei sentimenti umani.

Le loro parole/note contrappuntano la polifonia dei surreali ospiti del palazzo (pupazzi, elfi, musicisti, attori), dettano sintonie tra lirismo e antiche tradizioni narrative, reinventano fascinazioni favolistiche, si fanno poetiche o scurrili a richiamare le alternanze emotive del mondo ispirativo shakespeariano.

Tra fedeltà ed irriverenza, la scrittura di Cappuccio riorchestra il “Sogno” per cercare ulteriori rifrangenze all’incanto musicale della lingua shakespeariana. La regia e la scena ne assecondano la lettura trasformandosi, per amplificarne il suono, in una sorta di grande, onirico e vagamente circense carillon”.

Chi vorrà assaporare l’anteprima ne avrà gratuita opportunità, nel medesimo Comunale di Caserta (in Via Mazzini), sabato 11 marzo – alle ore 18,30 – quando Isa Danieli e Lello Arena saranno ospiti del ciclo di incontri “Salotto a Teatro” condotti dalla giornalista Beatrice Crisci.

Chi invece vorrà procurarsi i biglietti per gli spettacoli potrà digitare questo numero per info: 0823.44.40.51.

 

1

3

4

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *