Caserta – SPECIALE HALLOWEEN: “PULCINELLA E LA ZUCCA DI HALLOWEEN ”

Venerdì 31 Ottobre 2014, ore 17.00, Oasi del Bosco di San Silvestro

SPECIALE HALLOWEEN

Compagnia La Mansarda- Teatro dell’Orco
in collaborazione con

IL CENTRO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE DEL WWF
OASI DEL BOSCO DI SAN SILVESTRO
presenta

FIABE NEL BOSCO
SPECIALE HALLOWEEN
“PULCINELLA E LA ZUCCA DI HALLOWEEN ”
drammaturgia Roberta Sandias
messa in scena Maurizio Azzurro

La Compagnia teatrale La Mansarda Teatro dell’Orco, presenta lo spettacolo “ Pulcinella e la Zucca di Halloween”, venerdì 31 ottobre 2014, alle ore 17.00, nell’incantevole scenario dell’Oasi del Bosco di San Silvestro.
Halloween, come sappiamo tutti, è una tradizione d’origine anglosassone, ma da qualche tempo, complice la incalzante globalizzazione, è entrata prepotentemente a far parte delle feste maggiormente attese dai nostri bambini, ansiosi di travestirsi da “piccoli mostri” e pronunziare la ormai celebre frase “dolcetto o scherzetto?”
Ed allora, nel pieno rispetto delle origini della festa, ci è sembrato interessante “contaminare” la tradizione di Halloween con figure appartenenti alla nostra cultura, che per loro natura, ben si coniugano con lo spirito di questa festa.
Nasce così “Pulcinella e la Zucca di Halloween” , drammaturgia di Roberta Sandias, messa in scena di Maurizio Azzurro, uno scherzo teatrale in cui la celebre maschera si scontra con diavoli e streghe in una avventura rocambolesca, che ricorda, sotto alcuni aspetti, il mondo magico ed arcaico delle “guarattelle” napoletane.
La figura di Pulcinella, che a molti sembrerà poco pertinente col tema in oggetto, è invece fortemente legata con l’aldilà. La maschera così come la conosciamo oggi, infatti, altro non è che il compimento di un percorso che vede la sua origine perdersi nel tempo, e che racchiude significati antropologici che vanno al di là della figura oleografica che è oggi approdata nell’immaginario collettivo. Pulcinella racchiude una sua “sacralità”, ed era considerato un tramite tra il regno dei morti e quello dei vivi. Non a caso il costume bianco e la faccia scura.

In breve la trama:
Pulcinella ha voglia di “pasta e cocozza”, ma, guarda caso, è la sera di Halloween, e l’unica zucca disponibile al mercato gli viene contesa da una strega che intende servirsene per compiere un incantesimo malvagio.
Il nostro eroe, pur di non rinunciare alla sua pietanza preferita, si addentra nel bosco alla ricerca della radura delle streghe per riappropriarsi dell’agognata zucca e far ritorno a casa,… Ma la notte di Halloween il bosco può essere molto, molto pericoloso…
Tra incantesimi e apparizioni, fughe ed inseguimenti, il divertimento, condito da un pizzico di brivido, è garantito..
E al termine dello spettacolo, dolcetto o scherzetto per tutti!

Il costo del biglietto è di euro 8,00 a persona ( piccoli e grandi).
Per informazioni e prenotazioni : Compagnia La Mansarda tel.0823.343634 o
cell. 339.8085602.
Per informazioni e prenotazioni : Centro Educazione Ambientale WWF
Oasi del Bosco di San Silvestro tel. 0823.361300 e cell. 329.1003808

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *