Castel Morrone (Ce) – Corso sulle più comuni patologie dell’avampiede

“La cura delle più comuni patologie del piede ha avuto negli ultimi anni uno sviluppo notevole. Grazie all’impegno di ricercatori e cultori del piede si è assistito all’affinamento di tecniche chirurgiche sempre più sofisticate e mini invasive”. Con queste parole Emilio Taglialatela, responsabile dell’Unità Operativa di Ortopedia dell’Azienda Ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano”, introduce il corso sulle più comuni patologie dell’avampiede che si terrà venerdì 29 e sabato 30 aprile presso la Casa di cura Villa delle Magnolie di Castel Morrone, con il patrocinio dell’Ordine dei Medici e del nosocomio casertano.

A presiedere il corso il dottore Taglialatela e il professore Paolo Ronconi, responsabile scientifico il dottore Massimo Esposito. Si discuterà delle tecniche chirurgiche, riabilitative e ortesiche, con aggiornamenti sulle tecnologie innovative.

Il convegno rappresenta il primo corso organizzato dalla Sispec, la Società italiana di studio del piede e della caviglia.

“Considero un grandissimo privilegio – scrive ancora Taglialatela – aver potuto organizzare qui, nella mia terra, il primo incontro della Sispec di cui sono consigliere. Il corso vuole rappresentare un momento formativo di alto valore scientifico, caratterizzato da un’elevata qualità di relatori e da una profonda attenzione nella scelta delle tematiche che affronteremo. Lo studio e la comprensione dei meccanismi biopatomeccanici saranno contestuali a quelli del passo normale e patologico. Queste ricerche hanno portato anche a nuove tecniche riabilitative e allo studio di nuovi mezzi ortesici nel trattamento e nella cura del piede doloroso. Il corso si prefigge lo scopo, infatti, di confrontare in maniera esaustiva le più innovative metodiche chirurgiche, riabilitative e ortesiche”.

 

L’addetto stampa (Enzo Battarra)

 

1 800

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *