Castellammare di Stabia. Santa Messa per Don Carlo Schizzo, primo Parroco di Ponte Persica.

 Questa mattina presso la Parrocchia S. Maria dell’Arco è stato ricordato nel ventottesimo anniversario del richiamo a Dio del Rev. Canonico Don Carlo Schizzo fondatore e primo Parroco della Chiesa.  Don Carlo nacque a Caivano il 12 aprile del 1919, il  2 febbraio 1942 ai piedi dell’Altare di Tempio di Teano, venne ordinato Sacerdote  da S. E. Mons. Tamburrini. Nel 1946, Mons. Federico Emanuel, Ordinario della Diocesi di Castellammare di Stabia, lo volle nella propria Diocesi per affidarlo, il 6 giugno, al popolo di Ponte Persica che attendeva l’uomo mandato da Dio a comprendere e a condividere le esigenze in cui dibatteva.

Una volta a Ponte Persica si sbrigò a tracciare un programma ben deciso : nel 1950 acquistò un terreno adiacente alla vecchia Cappella di S. Maria dell’Arco. L’anno successivo iniziarono i lavori del nuovo complesso parrocchiale che comprendeva: la Chiesa, l’asilo infantile, i saloni parrocchiali, le scuole elementari, le stanze per le suore, il laboratorio di taglio, cucito e ricamo.

Nel frattempo iniziò ad operare anche per il progresso sociale; bisogna ricordare che s’era appena usciti della seconda guerra mondiale, mancavano strade asfaltate, elettricità, acqua, non vi erano scuole, ne farmacia, inoltre era molto sentita l’assenza dei telefoni, mezzi di comunicazione con i centri vicini, ufficio postale, le abitazioni erano poche e mal messe. Situazioni che Don Carlo, vissuto e formatosi in un ambiente agiato, vagliò attentamente con scrupolosa coscienza. Ebbene, superando gli attimi di sconcerto iniziali, con forte fede, decise fermamente di restare per porsi all’opera. Andò in America a chiedere aiuto economico per i lavori.

Dopo faticosi lavori, la Chiesa fu ultimata e inaugurata il 23 aprile 1961 alla presenza di Mons. Agostino D’Arco, Vescovo di Castellammare, Mons. Aurelio Signora, Vescovo di Pompei, dei sacerdoti e di tutto il popolo esultante. Il sogno era diventato realtà. Dopo 24 anni, trascorsi a Ponte Persica da Parroco, nel febbraio 1969 fu trasferito a Castellammare alla Chiesa di S. Bartolomeo e in seguito  in quella del Purgatorio. Il 31 luglio 1989 Don Carlo ritornò in Parrocchia per celebrare un XXV di matrimonio. Ritornato a casa, colto da malore e segnandosi con il segno della Croce, si addormentava nel Signore il primo Parroco di Ponte Persica.  Nei 23 anni trascorsi nel quartiere per il bene del popolo e il trionfo del Regno di Dio non ce una targa o un busto che ricorda il primo Parroco di Ponte Persica.  

un estimatore 

Rodolfo Armenio 

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *