Castello di Bojnice, Slovacchia – si viaggiare evitando le buche più dure…..dolcemente viaggiare…!

Slovacchia, meta turistica di nicchia, si fa strada con la sua tranquillità e la sua storia.

Avete a disposizione un fine settimana lungo o qualche giorno di ferie e volete spingervi un po’ oltre della solita meta turistica appena fuori città? La Slovacchia potrebbe essere la soluzione ideale per voi! Questo piccolo paese dell’Europa centrale, come vi racconteremo più avanti, ha mole cose da vedere.

Innanzitutto, è ancora uno di quei paesi low cost, con un costo della vita molto basso se paragonato con quello italiano. Infatti, potremo passare qualche giorno in completa spensieratezza senza farci mancare nulla, spendendo veramente poco. L’unica eccezione è la capitale Bratislava, che inizia ad allinearsi ai prezzi delle altre grandi capitali europee. Ricordiamo che la Slovacchia ha adottato l’euro nel 2009.

Cosa vedere in Slovacchia

Iniziamo ad immergerci in questo viaggio alla scoperta del paese, partendo dalla capitale della Slovacchia.

Bratislava sorge lungo la riva sinistra del Danubio, a pochi chilometri dall’Austria e dall’Ungheria. È l’unica capitale al mondo a confinare direttamente con due Stati.

Tappa turistica obbligatoria è il Castello di Bratislava, che con la sua mole massiccia, domina la città vecchia. Si tratta in una antica fortezza, divenuta poi residenza reale. Un’altra cosa da fare assolutamente, è una gita in barca lungo il Danubio. Il tour lungo il fiume vi permetterà di spostarvi velocemente e dare uno sguardo di insieme a questa meravigliosa città tra i colli dei Carpazi.

Al confine occidentale della città vecchia, troviamo il duomo di Bratislava, la Cattedrale di San Martino. La meta religiosa più interessante della capitale.

La seconda città più popolosa, con circa 240mila abitanti è Košice, situata nella parte orientale del paese. I monumenti più importanti si possono ammirare nel cuore del centro storico cittadino.

Un edificio molto caratteristico è sicuramente la Torre di Urbano, edificata a cavallo tra il XIV e il XV secolo in stile gotico e poi successivamente ricostruita in stile rinascimentale.

Una tappa non molto frequentata dai turisti, ma rispecchia in pieno lo stile architettonico della città slovacca.

Dopo una breve passeggiata potrete ammirare la Cattedrale di Sant’Elisabetta, il più grande tempio della Slovacchia. Questo gioiello gotico venne costruito in ben 130 anni, sulle macerie di una chiesa parrocchiale, distrutta da un incendio nel 1370. Vicino alla Basilica si trova la cappella di San Michele, che nel Medioevo rivestiva un ruolo importante durante le messe celebrate in onore dei defunti.

V

Circondato da un curato giardino, potrete vedere svettare una colonna particolare, si tratta del monumento della Colonna della Peste, dedicata alla Vergine Maria, ed eletta come segno di gratitudine per la fine dell’epidemia di peste del 1709. Passeggiando per Kosice potrete certamente notare molti monumenti che risalgono all’epoca del dominio comunista in Slovacchia.

Slovacchia e dintorni

Allontanandovi dalle città più popolose, si potrà ammirare il vero protagonista dei paesaggi slovacchi, la natura. Le imponenti catene montuose slovacche, gli Alti Tatra e il Parco Nazionale Slovensky Raj, contengono suggestive cornici naturali.

Il record di castello medievale più grande dell’Europa centrale è in Slovacchia, e lo detiene il Castello di Spiš. E nonostante sia costituito prevalentemente da rovine, è stato inserito nella lista dei patrimoni dell’umanità UNESCO.

La sua bellezza è testimoniata anche dalla grandissima affluenza di turisti, basti pensare che ogni anno è la meta di circa 170mila curiosi. Attraverso le sue sale interne è possibile vedere rappresentata quella che era la vita quotidiana di un tempo. Il castello venne parzialmente distrutto da un incendio nel 1780 e quindi abbandonato. Nel 1970 iniziarono degli imponenti lavori di restauro per consegnare alle future generazioni questa meravigliosa testimonianza culturale della storia slovacca.

Quindi non aspettate troppo per prenotare il vostro viaggio in Slovacchia. Al più presto, prima che venga “scoperta” dal turismo sfrenato, e diventi meta battuta da orde di turisti da tutta Europa. Poi non dite che non vi avevamo avvisato!

Bratislava, 10 cose da vedere nella magnifica capitale della Slovacchia

Bratislava, in Slovacchia, è una delle destinazioni low cost emergenti più affascinanti d’Europa: una piccola Praga – o una piccola Budapest – piena di monumenti, ristoranti, attività, giardini, musei… e una delle nuove capitali europee della movida! L’ideale per un weekend lungo, o come tappa per il vostro viaggio alla scoperta dell’Est europeo, Bratislava si trova a pochissima distanza da Austria, Ungheria e Repubblica Ceca!

Bratislava, la piccola capitale della Repubblica Slovacca – che si è separata nel 1993 dalla Repubblica Ceca, con cui formava la Cecoslovacchia – conta meno di cinquecentomila abitanti, ma vanta un’offerta turistica e di intrattenimento invidiabilissima! Bratislava è una città di cultura e storia secolare, una tipica capitale mitteleuropea (per quanto in piccolo), dotata di un fascino irresistibile… e irresistibilmente low cost! Ecco a voi il meglio di Bratislava: cosa vedere, dove andare, cosa fare… e una specialissima gita fuori porta!

Castello di Bratislava

Il simbolo della città di Bratislava – da vedere a tutti i costi, dunque, se vi trovate nella capitale della Slovacchia – sono le quattro torri del Castello di Bratislava, che domina il centro storico della città da una collina rocciosa: le riconoscerete sulle monetine da 10, 20 e 50 centesimi di Euro! Oggi il Castello di Bratislava ospita il Museo Nazionale Slovacco e il Parlamento della Repubblica Slovacca. Ma è il panorama da solo che vale la visita: se è limpido si vede Bratislava tutta, il Danubio e – persino – Vienna in lontananza

Cattedrale di San Martino

Dalla cima del campanile alle catacombe, la Cattedrale di San Martino è la chiesa più importante di Bratislava: è costruita in stile gotico sopra un’antica chiesa romana. Qui per molti secoli sono stati incoronati i re ungheresi: ma non giudicate la Chiesa di San Martino dalla facciata. L’interno, slanciato e con le sue volte a crociera, è davvero regale!

Staré Mesto: la città vecchia di Bratislava

Il principale fascino di Bratislava, attrazioni e monumenti da vedere a parte, è tutto il suo centro storico, la città vecchia, quasi tutta pedonale e perfetta per passeggiate a ogni ora del giorno… e della notte! Bratislava è infatti diventata anche una meta di movida. I locali, ammassati fra le viuzze intorno alla Hlavné Namestie (la Piazza Principale) e Piazza Hviezdoslav soddisferanno i gusti di tutti. Osservare la gente sorseggiando una (economica) birra è certo il passatempo Top di Bratislava!

Castello Devin

Alla confluenza del Danubio con la Morava si trova il Castello Devin (Hrad Devín). In quest’area esistono fortificazioni da oltre 2000 anni: oggi il Castello ospita mostre, eventi, festival (informatevi!) – ma è soprattutto la meta perfetta per un pomeriggio lontano dal traffico, o per una gita fuori porta con picnic: siamo a pochi chilometri dal centro di Bratislava, eppure vi sembrerà un altro mondo!

Chiesa Blu di Bratislava

Si chiama Chiesa di Santa Elisabetta, ma tutti la chiamano Chiesa Blu di Bratislava: c’è un motivo, ed è piuttosto ovvio… è completamente azzurra! Progettata in stile art nouveau dall’architetto ungherese Ödön Lechner all’inizio del Novecento, la chiesa non avrà il fascino della Cattedrale di Bratislava… ma quando vi ricapiterà un selfie con una chiesa blu?

 Nový Most – Ponte nuovo

Per molti un’orrida aberrazione architettonica, per altri un capolavoro, il Ponte nuovo (in passato noto come Ponte della Rivoluzione Nazionale Slovacca) è stato costruito a cavallo fra anni sessanta e settanta. La sua particolarità è che è un ponte… ma è anche una torre! La bizzarra struttura, infatti, conta un unico pilone-torre alto 85 metri, sormontato da uno strano edificio circolare, che ospita un ristorante panoramico. Alcuni lo hanno soprannominato UFO: in effetti, ricorda un po’ la forma dell’astronave Enterprise di Star Trek…

Statue di Bratislava

La ristrutturazione del centro storico di Bratislava e della città vecchia, e la nuova vocazione turistica della capitale slovacca, hanno avuto anche conseguenze divertenti sul centro storico: l’intera zona pedonale è affollata da statue nascoste e meno nascoste: da un operaio che affiora da un tombino a due ragazze appoggiate a una cassetta, da un guardone nascosto dietro un angolo a un piccolo uomo nudo. Cercatele tutte! Le statue di Bratislava sono fra le attrazioni più fotografate dai turisti: non siate da meno, la foto più buffa vince!

Danubiana Meulensteen Art Museum

A meno di 15 chilometri dal centro di Bratislava si trova un museo imperdibile per i curiosi e gli amanti dell’arte moderna e contemporanea. Il Danubiana Meulensteen Art Museum è costruito – letteralmente – in mezzo al Danubio, non lontano dal confine fra Slovacchia, Ungheria e Austria. È uno dei più giovani musei d’arte europei, fondato nel 2000 grazie alla collezione del mecenate olandese Gerard H. Meulensteen, e in rapida ascesa. Oltre allo spettacolo del Danubio, intorno al museo si trova un fantastico parco abitato da strane sculture.

The Grassalkovich Palace is a palace in Bratislava and the residence of the president of Slovakia. Grassalkovich Palace is situated on Hodzovo Namestie square.

 Palazzo Grassalkovich

Il premio per il palazzo più sontuoso di Bratislava lo vince il Palazzo Grassalkovich, in stile barocco e rococò e con un magnifico giardino alla francese. È la “casa bianca” della Slovacchia, non solo perché ci vive il presidente, ma anche per il colore: difficile non notarlo! Anche intorno al Palazzo Grassalkovich si trova un parco pieno di statue e sculture, perfetto per una passeggiata o un picnic.

Vienna

Ed ora castello di bratislava

proponiamo una gita fuori porta da ogni destinazione. Beh… la migliore gita fuori porta possibile da Bratislava è… a Vienna! La capitale austriaca, una delle più belle città europee, si trova infatti a poco più di sessanta chilometri! Vienna è collegata a Bratislava da una efficiente linea ferroviaria (tanto che molti pendolari vivono a Bratislava e lavorano in Austria).
Se la stagione lo consente, è anche possibile percorrere il tragitto con un battello sul Danubio!


0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *