Celebrata una Santa Messa di suffragio nel trigesimo del richiamo a Dio del Re del Ruanda Kigeli V

ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE REGINA ELENA

Nel trigesimo del richiamo a Dio del Re del Ruanda Kigeli V, Sovrano Cattolico, una Santa Messa di suffragio è stata celebrata a Napoli ieri alle ore 18, presso la Reale e Pontificia Basilica di San Francesco di Paola, presieduta dal Reverendo Padre Giacomo D’Orta e curata dall’Associazione Internazionale Regina Elena. Era presente il primo segretario del Circolo “Beata Maria Cristina di Savoia” di Tricolore, Comm. Orazio Mamone.

Prima della benedizione il delegato Comm. Rodolfo Armenio ha preso la parola: “Ricordiamo con la preghiera il Re del Ruanda Kigeli V, richiamato a Dio in esilio negli Usa il 16 ottobre all’età di 80 anni. E’ stato l’ultimo legittimo Sovrano cattolico a regnare su un intero paese africano. Salito al Trono nel 1959, due anni dopo fu costretto all’esilio. Fu da allora ospite di numerosi paesi fra cui il Kenya e l’Uganda, prima di stabilirsi negli Stati Uniti nel 1992. La possibilità di un ritorno della Monarchia e del Re è stata sollevata più volte come fattore di ritrovata unità morale dopo il genocidio del ’94, che provocò 800mila morti. Molte le attività benefiche e umanitarie che Kigeli V svolgeva per il Suo popolo e non solo“.

E’ seguita la lettura del messaggio del Segretario privato di Sua Maestà il Re Kigeli V Ndahindurwa del Ruanda

Cari Membri dell’Associazione Internazionale Regina Elena Onlus,

(…) Vi ringraziamo molto per la Messa di oggi in suffragio di Sua Maestà, un devoto e fedele cristiano, una persona che ha sempre messo Dio al primo posto nella sua vita, e noi vogliamo trarre ispirazione da questo. Grazie a tutti voi per  questa Messa di suffragio, e che Dio vi benedica. (…)”.

.

 

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *