Censimento amianto e lotta alle discariche abusive: “Procedure ad eseguire con precisione”

Il sindaco di Grazzanise, Vito Gravante, nei giorni scorsi, ha annunciato che a breve (prevedibilmente già ad aprile) sarà attivato il censimento dell’amianto: aziende, strutture pubbliche e privati cittadini, attraverso opportuni moduli, potranno comunicare al municipio gli elementi contenenti amianto in loro possesso.

Tale azione ha una duplice funzione: “Serve ad impedire lo smaltimento illegale di questa sostanza, – ha spiegato il primo cittadino, – perché le quantità dichiarate ora, con il censimento, dovranno essere riscontrate successivamente, quando si interverrà per rimuoverle. Inoltre la raccolta dei dati e sarà propedeutica alla richiesta di fondi per la bonifica che il Governo e la Regione, salvo imprevisti, dovrebbero mettere a disposizione dei comuni nei prossimi mesi.”

Parallelamente a questa iniziativa, l’amministrazione, ha dichiarato il sindaco, è a lavoro per far fronte alle diverse segnalazioni ricevute in merito alla presenza di discariche abusive. “Abbiamo individuato la giusta procedura per affrontare queste denunce. E’ un iter, – ha concluso Gravante, – che deve essere realizzato per gradi e con precisione: in caso contrario le azioni le nostre ordinanze perderebbero di efficacia. Ci stiamo già occupando del sito Selvalonga. Fra poco inizieremo anche con Fiumarella”.

G.T. (Tribuna 24)

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *