CERIMONIA DI GIURAMENTO DEI VFP1 DEL 2° BANDO – 2° BLOCCO 2017

17 ° REGGIMENTO ADDESTRAMENTO VOLONTARI “ACQUI”

Venerdì 12 gennaio 2018 alle ore 10.30, nel piazzale “Gerardo Antonucci” della caserma “Oreste Salomone” di Capua, sede del 17° Reggimento “Acqui”, circa 550 volontari in ferma prefissata di un anno, appartenenti al 2° bando – 2° blocco 2017, entreranno ufficialmente nella famiglia dell’Esercito, prestando giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana.

La gran parte dei Volontari provengono dalle Regioni del Sud (Sicilia, Campania, Sardegna, Puglia e Calabria a seguire Lazio e le restanti Regioni del Centro e del Nord)

Parteciperanno alla cerimonia massime autorità:

Generale di Corpo d’Armata Pietro SERINO, che dal 1° Febbraio 2017 è Comandante per la Formazione Specializzazione e Dottrina dell’Esercito – ROMA;

Comandante del Centro Addestramento Volontari: Gen. Giuseppe FARAGLIA, Comandante del CAV;

Comandante del 17° Reggimento Addestramento Volontari “ACQUI”: Col. (b.) t. ISSMI Nicola CUCINIERI, Comandante del 17° Reggimento Addestramento Volontari “ACQUI” – CAPUA.

Mentore dell’evento la “Medaglia d’oro” Merli Duilio umile ma glorioso fante, conscio del proprio dovere, fu ed è il vero tipo del “porta ordini’, che non deve conoscere mai difficoltà pur di compiere sempre fino all’ultimo la missione che gli viene affidata dai superiori. Sia egli additato ad esempio ai giovani soldati d’Italia

Dice la motivazione:

<<Esempio continuo di fulgido valore ai compagni, nel portare un ordine in una  zona fortemente battuta  dal fuoco avversario, rimasto ferito una prima volta, proseguiva nel proprio mandato. Nuovamente ferito al capo, recapitava egualmente l’ordine e,  quantunque estenuato, attingendo nel  sentimento del dovere la forza di un sublime eroismo, si presentava calmo e sereno  al suo superiore ed insistentemente chiedeva di tornare al comando del battaglione, come da ordine ricevuto. Decedeva, poco dopo, in seguito  all’aggravarsi delle ferite riportate, lasciando gloriosamente la vita sul campo>>.

 

Per l’occasione sono state invitate le seguenti scolaresche: Istituto Comprensivo Statale Carinola-Falciano del Massico.

 

Come già in altre cerimoniale, con l’occasione si esibirà il complesso musicale: Banda Musicale del Comando dei Supporti Logistici di ROMA.

La BANDA è stata costituita nel 1980 su iniziativa del Generale Mario CLIVIO, Comandante dell’allora Scuola della Motorizzazione, per partecipare con stile e maestria musicale alle celebrazioni pubbliche più importanti, rappresentando degnamente il Presidio Militare della Cecchignola e nel corso degli anni, è diventata  veicolo di divulgazione della musica in Italia e all’estero con un repertorio che comprende, oltre alle tradizionali marce militari, anche brani originali e trascrizioni di musica classica e contemporanea. Le sue esibizioni in occasioni di cerimonie di carattere Militare, Civile, sono particolarmente apprezzate e la banda si è esibita anche in occasioni di festival internazionali in Germania, in Francia e in Belgio. Dal 2005 dirige la banda il 1° Maresciallo Luogotenente Fioravante SANTANIELLO apprezzato maestro e direttore pluri-diplomato ai Conservatori di Salerno e Frosinone che vanta nel suo curriculum la presenza nella Banda del E I e la collaborazione come aggiunto musicista presso la prestigiosa orchestra della Scala di Milano.

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *