Chiusano trionfa a Giffoni

Chiusano San Domenico trionfa alla 7^ edizione di School Movie Cinedù al Giffoni Experience.

Il cortometraggio “Una Storia che si ripete” della classe Terza della Scuola Primaria dell’Istituto comprensivo “G. Tentindo” si è aggiudicato il primo premio per la categoria “Sociale”.

School Movie, prodotto dalla Communication Land e ideato da Enza Ruggiero, nasce con lo scopo di informare e coinvolgere gli studenti attorno a quei valori sociali e territoriali che rappresentano i punti cardine per lo sviluppo della nostra società. Tutto ciò avviene attraverso la realizzazione di un cortometraggio della durata massima di 10 minuti, con gli studenti chiamati prima alla realizzazione della sceneggiatura e poi all’interpretazione cinematografica della stessa.

Il corto vincitore, ambientato tra le montagne e i pascoli di Chiusano, è stato premiato per aver saputo valorizzare i prodotti tipici e le tradizioni del territorio irpino, attraverso gli occhi dei ragazzi, oltre che per aver rappresentato i veri valori sociali che dovrebbero restare inalterati nel passaggio tra le generazioni.

Alla premiazione, tenutasi stamane a Giffoni Valle Piana, erano presenti Chiara Marciani, assessore regionale alla Formazione e alle Pari Opportunità, e personaggi del mondo dello spettacolo e del giornalismo tra cui Rino Genovese, giornalista Rai, che già a Chiusano era stato presidente di giuria selezionando il corto per la finale. Grande la soddisfazione delle insegnanti della classe vincitrice, Carmela Picardi, Mariarosaria Dominici e Maria Carmela Todisco e della preside Angela Paletta.

“Un orgoglio per l’amministrazione comunale che ha scommesso sulla cultura – ha commentato il sindaco di Chiusano, Carmine De Angelis – una grande gioia per i ragazzi che hanno dimostrato grande capacità, un vanto per le famiglie per il sostegno enorme, una eccellenza il nostro Istituto che si conferma leader tra gli istituti della Campania.”

All’edizione 2019 di School Movie hanno aderito 52 comuni di tutta la Campania, hanno partecipato oltre 150 istituti scolastici, sono stati realizzati circa 300 cortometraggi e sono stati coinvolti circa 10mila ragazzi.

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *