CLP spa Sviluppo Industriale. E’ ancora tensione fra i vertici dell’azienda e le organizzazioni sindacali.Mancata attuazione del Tpl CCNL

by GIOVANNA PAOLINO

Clp spa Sviluppo Industriale. Nella azienda concessionaria del Tpl in Campania e in provincia di Caserta sempre niente di all’orizzonte. Anzi continua la tensione tra i vertici dell’azienda e le Organizzazioni Sindacali.

La societa’ , destinataria di due provvedimenti di interdittiva antimafia ,e’ stata affidata dalla Prefettura di Napoli alla Amministrazione Straordinaria dei Commissari Vincenzo Molisso e Giovanni Armonioso a cui i lavoratori rimproverano di essere , in questa situazione, non il braccio dello Stato ma ” il braccio della proprieta’”. Attualmente sembra che i Commissari solo in questi giorni abbiano provveduto a pagare i buoni pasto ai dipendenti con 3 mesi di ritardo : ci si riferisce ai mesi di novembre e dicembre 2015 e gennaio 2016. Le Organizzazioni Sindacali, inoltre, contestano ai Commissari Straordinari il ritardo nel pagamento degli emolumenti mensili, il mancato rispetto degli adeguamenti contrattuali, della normativa prevista in merito agli orari di lavoro, delle norme in materia di sicurezza sul lavoro . Ma non e’ tutto .

Le Organizzazioni Sindacali e i lavoratori denunciano ” la inefficiente erogazione del Tpl da parte della Cpl spa con gravi disagi per l’intera cittadinanza a causa della mancanza di corse determinate da varie ragioni come la soppressione di turni lavorativi oppure guasti alla vetture oppure ancora mancanza di conducenti o mancanza di personale in officina. Il disservizio, poi, risulta essere aggravato nell’Alto Casertano. Alla base delle denunce delle Organizzazioni Sindacali e dei lavoratori Clp spa vi sarebbe la mancata applicazione del CCNL Autoferrotranvieri. Le sigle sindacali avrebbero chiesto anche l’intervento di Consiglieri Regionali per indurre i Commissari Straordinari ad applicare le norme di legge a tutela dei diritti dei lavoratori. Ma , a tutt’oggi, niente di fatto.

TPL CCNL: ecco il testo completo del nuovo contratto di lavoro che secondo le Organizzazioni Sindacali non viene applicato ai dipendenti Clp spa -ex Acms.

“E’ il primo contratto autoferrotranvieri sottoscritto senza interventi esterni delle istituzioni a copertura dei costi”, tiene a sottolineare l’Asstra, l’associazione di una parte delle imprese italiane che ha sottoscritto il contratto insieme con l’Anav e le organizzazioni sindacali Filt_Cgil, Fit-Cisl, UilTrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna.

Il 28 novembre è stata sottoscritta l’ipotesi di rinnovo del ccnl Autoferrotranvieri, dopo quasi otto anni di carenza contrattuale. Nei prossimi giorni, il testo sarà sottoposto a imprese e lavoratori.
Il ccnl scade il 31 dicembre 2017 e, a copertura del periodo pregresso fino al mese di ottobre 2015, è stata definita una somma di 600 euro al parametro 175, da erogare in due tranches, rispettivamente di 400 euro con la retribuzione del mese di gennaio 2016 e di 200 euro con la retribuzione del mese di aprile 2016. L’importo assorbe il conguaglio previsto dal Verbale d’Intesa del 26 aprile 2013 e l’IVC nel frattempo maturata.

L’aumento della retribuzione tabellare è stato stabilito nella misura di 100 euro a regime al parametro 175, da erogare in tre tranches: 35 euro con la retribuzione del mese di novembre 2015 (da erogare successivamente all’esito del referendum indetto dalle Organizzazioni sindacali e che si terrà nei giorni 15,16 e 17 dicembre prossimo); 35 euro con la retribuzione del mese di luglio 2016; 30 euro con la retribuzione del mese di ottobre 2017.

È prevista, con decorrenza dal 1° luglio 2017, l’attivazione di un sistema di welfare che determina un costo aziendale annuo di 100 euro per dipendente.
Tra le novità che riguardano la parte normativa e che garantiscono aumento della produttività del lavoro/contenimento di costi, ci sono quelle riguardanti l’orario di lavoro, le ex festività soppresse, il mercato del lavoro, il lavoro straordinario, l’indennità di trasferta e i congedi parentali.

Nella Clp spa niente di tutto questo e’ stato realizzato.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *