Colombe d’Oro per la Pace 2017

PREMIO ARCHIVIO DISARMO-

COLOMBE D’ORO PER LA PACE 2017

fondato da Luigi Anderlini

XXXIII Edizione

 

Firmato da 50 Stati il Trattato per la proibizione delle armi nucleari

 

Si è aperta la raccolta delle firme al Trattato per la proibizione delle armi nucleari da parte dei singoli Stati. Dopo meno di otto ore dall’apertura 50 Stati hanno firmato e 3 firme sono state già ratificate. Il trattato, entrerà in vigore dopo la ratifica di 50 firme apposte dai governi. Questo importante risultato dimostra, nel pieno della crisi nordcoreana, quanto sia forte la mobilitazione internazionale per la creazione di uno strumento legalmente vincolante che proibisca le armi nucleari.

Archivio Disarmo si congratula con lCAN – Campagna Internazionale per la messa al bando delle armi nucleari, Colomba d’oro per la pace 2017. ICAN svolge da dieci anni uno straordinario lavoro di sensibilizzazione per rendere possibile un mondo libero dalle armi nucleari: ecco il motivo per cui la Giuria del Premio Archivio Disarmo-Colombe d’oro per la pace (formata da Fabrizio Battistelli, Dora Iacobelli, Riccardo Iacona, Dacia Maraini, Andrea Riccardi e Tana de Zulueta) ha deciso l’alto riconoscimento.

Archivio Disarmo continua a sollecitare i paesi membri dell’Unione Europea a cominciare dal governo italiano, a firmare il Trattato per la proibizione delle armi nucleari.

Per la sezione giornalisti le Colombe d’oro sono state assegnate a: Lucia Goracci inviata di RaiNews24 che documenta da anni i conflitti contemporanei sui fronti di guerra più caldi; Nancy Porsia, freelance da Tunisi che ha raccontato la guerra civile in Libia e le rotte migratorie del Mediterraneo; Michele Rech “Zerocalcare”, che con i suoi romanzi grafici avvicina al pubblico giovanile le questioni internazionali più complesse.

 

Roma, 21 settembre 2017

 

Ufficio stampa: Stefano Testini; stefanotestini@gmail.com, 335.6138145

Segreteria organizzativa: Claudia Lamonaca claudia.lamonaca@archiviodisarmo.it; 06.36000343; 347.0832353

Segui l’evento #ColombeDoro17  https://www.facebook.com/iriad1982/; @IRIAD1982

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *