Comitato Rionale Acquaviva. Antonio Rea: Puliamo viale Lincoln ma le istituzioni non ci ascoltano

BY GIOVANNA PAOLINO

Comitato Rionale Acquaviva. Antonio Rea e il suo squadrone di volontari  sempre in prima fila per  Rione Acquaviva , una delle zone piu’ popolose della citta’ di Caserta ma anche con maggiori problemi  di vivibilita’ in un isolamento economico e sociale  simboleggiato,  quasi per coincidenza dai passaggi a livello di via De Martino e dall’area Lo Uttaro al confine con  la citta’ di San Nicola La Strada.

In questa domenica Antonio Rea e i volontari del Comitato Rionale Acquaviva sono scesi in strada a pulire personalmente viale Lincoln e a  potare i rami  degli alberi che lambiscono i marciapiedi della strada.

” Piu’ volte – spiega il Presidente Rea- abbiamo chiesto l’intervento della amministrazione  comunale per la questione dei rami degli alberi di viale Lincoln ,talmente alti al punto da arrivare ai piani alti  dei palazzi prospicienti la strada  e da impedire ai residenti di aprire le finestre di casa”,

E cosi’ oggi il Comitato si e’ armato, oltre che di santa pazienza, anche di scope e cesoie ed e’ sceso in strada .

Ma non e’ tutto. L’intervento del Comitato Rionale Acquaviva e’ stato mirato anche nei confronti dell’ex Palazzo del Consorzio Idrico sito in viale Lincoln ed attualmente in stato di completo abbandono.

” Abbiamo anche  provveduto – spiega Antonio Rea- ad eliminare i rifiuti e le erbacce intorno al palazzo il cui giardino, nel quale non e’ possibile accedere dall’esterno , e’ in uno stato di degrado  che alimenta il passaggio di animali selvatici ed anche pericolosi per la salute pubblica “.

Nei giorni scorsi Antonio Rea e  Antonio Rossi, VicePresidente del Comitato e Coordinatore Cittadino di Movimento Popolare, hanno denunciato il degrado in cui versa il sottopasso di via De Martino , diventato ormai dimora di sbandati  senza alcun intervento delle istituzioni, e il grave disagio provocato dal guasto delle tubature  dell’acqua di via Kennedy – nei pressi della Chiesa Nostra Signora di Lourdes.

” A distanza di oltre un mese dall’inizio di riparazione dei lavori – dice Antonio Rea –  una parte di via Kennedy e ‘ ancora transennata  e il guasto non viene ancora riparato al punto che la strada e’ quotidianamente allagata con acqua che fuoriesce dalle fognature sul selciato”.

Altra battaglia di Antonio Rea e’ l’immobile di Viale Lincoln 100 in stato di degrado talmente grave da costituire un vero e proprio pericolo per la incolumita’ pubblica. Immobile che , lo ricordiamo, e’ di proprieta’ della famiglia Cesaro, quelli di Fi.

” Per il Macrico- dice Antonio Rea- il Commissario Prefettizio Nicolo’ ha emanato l’atto di diffida  nei confronti della proprieta’ solo dopo  il grave incendio avvenuto nei mesi scorsi . Sarebbe opportuno che anche con l’immobile di viale Lincoln 100 si procedesse in tal senso prima che la fatiscenza del palazzo provochi danni a persone o cose “.

In questo periodo il Comitato Rionale Acquaviva sta preparando le liste  per Movimento Popolare con le quali scendere in campo alle prossime amministrative .

” Crediamo  fortemente in un impegno civico- spiega Antonio Rea- che coinvolga tutti gli strati della popolazione”. ” Stiamo dialogando – aggiunge – con gli esponenti di tutte le forze politiche e di tutti i movimenti civili casertani. Per il momento, pero’,  procediamo da soli “.

E conclude : ” Oggi, prima domenica ecologica a Caserta , noi siamo impegnati a pulire viale Lincoln . Il Comitato Rionale Acquaviva fa anche questo”.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *