Compagnia teatrale “La Mansarda-Teatro dell’Orco”: riprende la rassegna “A teatro con con mamma e papà” a Caserta dal 12 novembre

XV EDIZIONE

A TEATRO CON MAMMA E PAPA’

al teatro Comunale di Caserta dal 12 novembre 2017 al 4 marzo 2018

 

Domenica 12 novembre alle ore 11

 

La Mansarda Teatro dell’Orco

presenta:

“I Tre Porcellini”

Vincitore del premio “Miglior testo per l’infanzia”

  1. Bardesono San Giorgio Canavese (TO).

Costo del biglietto 6 euro

 

Riprende a Caserta la rassegna teatrale per bambini e famiglie A Teatro con Mamma e Papà”, organizzata e promossa da 15 edizioni dalla Compagnia teatrale “La Mansarda Teatro dell’Orco” con la direzione artistica di Roberta Sandias .

 

L’appuntamento è fissato a domenica prossima, 12 novembre, al Teatro Comunale “C. Parravano” di Caserta dove, alle ore 11, andrà in scena lo spettacolo “I Tre Porcellini”.

 

La fortuna della fiaba è nota, tuttavia la sua stesura originaria è andata modificandosi nel corso del tempo, fino a giungere alla celeberrima versione del cortometraggio di Walt Disney, dove le parti più crude della vicenda sono state eliminate.

Nella messa in scena della Mansarda si è privilegiato il lieto fine e l’aspetto fiabesco dello spettacolo, accentuato dal linguaggio in versi proprio della favola, gradevole ed accattivante, infantile come una filastrocca e ricercato come una poesia.

Infine, come in ogni fiaba che si rispetti, è chiara la morale ed è leggibile la metafora: dal distacco dalla mamma alla costruzione delle tre casette, fino all’ultimo gesto di sfidare il lupo e di sconfiggerlo, si evince la conquista dell’indipendenza, il passaggio dall’infanzia (casa di paglia), all’adolescenza (casa di legno) fino all’età adulta (casa di mattoni), nonché la vittoria dell’astuzia sulla forza bruta e l’invito stimolante all’operosità, senz’altro più proficua della pigrizia.

 

Con il patrocinio del Comune di Caserta, il Teatro Pubblico Campano e il Teatro Comunale di Caserta, la rassegna “A teatro con mamma e Papà” compie 15 anni, con ancora più voglia di giocare, scoprire, e inventare.

Una maniera di puntare sempre più in alto in termini di qualità per la Compagnia teatrale che quest’anno festeggia il suo 25esimo compleanno.

 

“E’ un traguardo importante per noi – spiega la direttrice Roberta Sandias che quest’anno ha ricevuto il Premio Caesar alla carriera insieme ad artisti come Anna Mazzamauro, Pino Quartullo, Sebastiano Somma, Paola Tiziana Cruciani, Luciana Frazzetto, Imma Piro e Giorgia Trasselli – che da venticinque anni portiamo avanti attività e progetti soprattutto sul territorio di Terra di Lavoro, con particolare attenzione al Teatro per le Nuove Generazioni, di cui siamo stati “pionieri” nella Città di Caserta, prima ancora della riapertura del Teatro Comunale, operando in teatri parrocchiali , palestre o sale mensa delle scuole ospitanti. Un percorso lungo ed appassionato , affiancato dalla formazione e dalla pedagogia teatrale, con laboratori  rivolti a tutte le fasce di età.

Siamo riusciti in venticinque anni a consolidare, rinnovandoci di volta in volta, il nostro percorso artistico e nel contempo  abbiamo intrapreso altre strade, che dal Teatro per le Nuove Generazioni partono e traggono energia. Perché il Teatro per l’Infanzia è l’Infanzia del Teatro: non vi è genesi se non si comincia a costruire delle basi. “Elementare” non vuole dire  facile, ma basilare . Le Nuove Generazioni sono le più ricettive nei confronti del linguaggio teatrale, sono prive di stereotipi, condizionamenti sociali e sovrastrutture, ma soprattutto sono disponibili al gioco, che del Teatro è l’essenza. Offrendo spettacoli ed attività per i ragazzi, abbiamo ricondotto a Teatro il pubblico degli adulti, che insieme ai propri figli ha riscoperto la fascinazione di un’Arte mai sopita”.

 

“Il proposito che ci facciamo per celebrare questo venticinquesimo anniversario – conclude la Sandias –  è di continuare a percorrere questo nostro cammino, ripartendo ogni anno da quello che per Noi rimane il pubblico più prezioso e genuino: quello dei Bambini, dei Ragazzi e dei Giovani con il desiderio e l’impegno di  poter offrire a chi coglierà questa occasione la bellezza del Teatro così da continuare a frequentarlo”.

 

 

IL PROGRAMMA:

 

Domenica 26 novembre ore 11

Compagnia “Arterie Teatro”

“Il giornalino di Gian Burrasca”

 

Domenica 10 dicembre ore 11 SPETTACOLO DI NATALE

Compagnia “La Mansarda – Teatro dell’Orco”

“Babbo Natale e il mistero della lista scomparsa”

 

Domenica 7 gennaio ore 17 SPECIALE EPIFANIA

Compagnia “La Mansarda – Teatro dell’Orco”

“La Befana vien di notte …”

 

Domenica 21 gennaio ore 11

Compagnia “Teatro nel Baule”

“Ticina mani di corteccia”

Menzione speciale Premio Scenario Infanzia 2017

 

Martedì 13 febbraio ore 17 SPECIALE CARNEVALE

Compagnia “La Mansarda – Teatro dell’Orco”

“Pulcinella frizzi, lazzi e cose pazze …”

 

Domenica 4 marzo ore 11

Compagnia “Tleffeu”

“Pi …pi… Pinocchio”

 

 

 

Per info e prenotazioni:

 

La Mansarda – Teatro Dell’Orco

Tel.  0823343634

Cell. 3398085602

www.lamansarda.com

 

Botteghino del Teatro Comunale “Costantino Parravano”

tel.0823.444051

 

 

 

Grazie per l’attenzione

Ufficio Stampa

Mariamichela Formisano

cell. 3397118269

 

9

 

8

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *