Comunicato stampa Maestro Michele Colucci

L’artista Michele Colucci, in arte Venovan, aprirà con il suo pianoforte preparato il concerto di Roberta Giallo, sabato 20 febbraio al Jarmusch Club, via Cesare Battisti Caserta 72.

Sarà il noto pianista Venovan, al secolo Michele Colucci, ad aprire ed introdurre con il suo spettacolo con piano preparato il concerto della celebre cantautrice bolognese Roberta Giallo.

L’evento è in programma per sabato 20 febbraio sul palco del Jarmusch Club in via Cesare Battisti, 72 a Caserta, ed è promosso da Insomnia Concerti, un collettivo indipendente che dal 2010 produce e promuove nuovi progetti musicali in italia e all’estero.

In apertura della serata, si esibiranno Venovan con il piano preparato e Tonia Cestari In quartetto, quindi toccherà a Giallo, una delle più celebri cantautrici contemporanee bolognesi che ha collaborato con artisti del calibro di Lucio Dalla, Samuele Bersani e Franco Migliacci, e che in mattinata sarà impegnata in studio a “Le Nuvole” di Cardito per registrare il suo prossimo singolo “al Polo Nord” che uscirà con la produzione di Insomnia Concerti.

Michele Colucci è un giovane musicista italiano che fonde arte contemporanea, oggetti di uso comune e musica.
Conosciuto con il nome d’arte di Venovan, egli utilizza oggetti di uso quotidiano, come chiodi, forchette, magneti, ecc. che lui chiama “i preparati”, attribuendo ad essi un alto valore ancor prima del suono.
La preparazione del pianoforte è molto importante per l’artista, durante questa fase Colucci pensando in modo orchestrale, lui non è solo l’esecutore del brano ma anche il direttore dei mille oggetti introdotti all’interno del pianoforte.

“Ho sempre avuto problemi con le sonorità del mio pianoforte! Mi spiego meglio: il pianoforte, principe degli strumenti, ha 88 tasti tutti ben accordati che generano un suono in cui la differenza tra l’uno e l’altro è la frequenza, quindi la nota. – dichiara Colucci – Avere uno spettro armonico così ampio e non avere la possibilità di sonorità diverse su ogni corda mi ha sempre messo in crisi. La svolta è avvenuta durante gli studi specialistici presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli dove ho avuto la fortuna di studiare John Cage .Da quel momento in poi ho iniziato la vera sperimentazione sonora andando oltre il suono concettuale di Cage, superando così la limitazione armonica ed arrivando alla realizzazione di brani inediti per pianoforte preparato.

Venovan inizia gli studi del pianoforte classico all’età di 6 anni. Contemporaneamente allo studio del pianoforte si appassiona al mondo dell’arte e soprattutto a quella contemporanea. Durante i suoi studi inizia a non essere più soddisfatto del suono del pianoforte (il principe degli strumenti), così passa allo studio dell’elettronica musicale sotto la guida dell’ingegnere Raffaele Nasta. Forma la sua prima rock Band, “the Deep Halls”, dove i suoni dei sintetizzatori e l’organo Hammond ne fanno da padrone. In questo periodo inizia ad esplorare il mondo della registrazione, in cui il fonico Nasta gli fa da Maestro. Questo gli consentirà successivamente di registrare il suo primo disco e di collaborare in studio con vari artisti. Nel 2006 diventa organista del coro polifonico “Le Pleiadi”. Nel 2011 inizia una nuova esperienza nel mondo televisivo con la “star School band”, band del programma televisivo “StarschoolTv” in onda su Sky, Tele A+, TV CAPITAL, programma ideato da Giuseppe Fichele (in arte Jo-rel) e vincitore del programma televisivo “I Raccomandati” condotto da Carlo Conti su RAI 1. Da qui in avanti inizia una collaborazione con Jo-rel con cui produce brani di musica dance per il concorso nazionale “Miss Troppo Carina” in partnership con la rivista nazionale “Ragazza Moderna”.

Sempre nello stesso anno inizia la collaborazione con la band Radioplay (cover band dei Radihoead e Coldplay) continuando così la sperimentazione dei synth.

Nel 2013 si laurea col massimo dei voto all’Accademia di Belle arti di Napoli specializzandosi in conservazione restauro e degrado della plastica.

Nell’ottobre del 2013 arriva tra gli 8 finalisti del premio nazionale “Miglior tesi” tenutosi a Bologna durante il convegno dell’IGIIC, come premio ottiene la pubblicazione in ebook a cura della Nardini editore.

Inoltre sempre nello stesso anno, presenta la sua ricerca: “La plastica: tesori e opre da salvare” al salone del resturo di Ferrara, in qualità di rappresentante dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e lavora per l’ Accademia di Belle Arti di Napoli-Metronapoli s.p.a. per la manutenzione e conservazione delle opere d’arte della linea metropolitana di Napoli

Dal 2013 ad oggi ha tenuto varie lezioni presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli dal titolo: “La plastica: tesori e opere da salvare”, illustrando la sua ricerca sul degrado, la conservazione, l’allestimento, il restauro e la manutenzione delle opere in plastica.

Contemporaneamente agli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli ha studiato col M° Raffaele Salemme sostenendo gli esami in vari concervatoriitaliani: Campobbasso, Salerno, Napoli ecc.

Sempre nello stesso anno la sua tesi viene pubblicata dal museo della plastica il “Plart” di Napoli.
La svolta inizia nel 2013 con la collaboraIone del noto percussionista partenopeo Maurizio Carbone. Con Maurizio inizia un sodalizio di meditazione sonora, dove non è più l’armonia ad esserne da padrone ma la ricerca delle sonorità della natura. Insieme presentano il progetto live Madre Terra riscuotendo notevole successo che, successivamente, porterà i due in Francia, a Marsiglia dove collaborano col grande musicista Pedro Aledo ideatore ,nel 1987,della World Music con la formazione del gruppo “Ensemble mediterraneen”. Alla stazione di Marsiglia, Venovan esegue due importanti concerti per pianoforte preparato. Sempre in Francia registra anche un video musicale in un bellissimo parco con Maurizio Carbone e Pedro Aledo.

Nel 2015 viene pubblicata dall’Università degli studi di Roma Tor Vergata, una sua video intervista sul progetto musicale Madre Terra insieme a Maurizio Carbone. L’intervista è stato argomento di esame al corso di Etnomusicologia e studi di Popolar Music.

Dopo la lunga ricerca sperimentale dei suoni col progetto Madre Terra, Colucci inizia la sperimentazione che lo porterà ad essere noto col pianoforte preparato e lo pseudonimo Venovan, pubblicando a febbraio 2015 il suo primo singolo “Sogna” in tutti i dital store ( iTunes, play store, shazam ecc.).

Ad ottobre 2015 apre un negozio online su www.venovan.com dove è possibile acquistare il merchandising prodotto da venovan

Il primo dicembre 2015 pubblica il suo primo disco per PianoPreprato dal titolo Fiabe acquistabile su www.venovan.it e ai concerti, in più è possibile scaricare il disco nei digital store store ( iTunes, play store, shazam ecc.)

Attualmente è in tour col suo PianoPreparato e le Master Class sul suo concetto di suono e superamento dell’armonia.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *