Comunicato Stampa: Noi il 7 marzo “Sul corpo delle donne” – giovedì 7 marzo Chiostro di Sant’Agostino Caserta

 

NOI IL 7 MARZO “Sul corpo delle donne”

 

Dalle infibulazioni alle bambine soldato: c’è un viaggio in giro per il mondo tra gli orrori delle violenze di genere nel nuovo libro

della giornalista Ilenia Menale

 

Dopo il successo di “La guerra oltre la notizia”, torna in libreria la giornalista Ilenia Menale con un nuovo saggio di denuncia “Sul corpo delle donne” Ed. Mattioli 1885 con un tema centrale: la violenza di genere.

 

L’incontro di giovedì 7 marzo a Caserta con l’autrice desidera mettere in evidenza complesse problematiche non solo del nostro Paese ma del mondo intero. Dalla violenza sessuale all’infibulazione, dalle spose bambine alle bambine soldato, il testo contiene interviste a professionisti del settore: Cinzia Greco, Associazione Diritti e Frontiere, Federico Montanari, Sociologo e Semiologo di Analisi dei Conflitti presso l’Università di Modena-Reggio Emilia e Tonia Bardellino, sociologa e criminologa.

L’intervista alla scrittrice – condotta dalla giornalista Gioconda Pomella –  sarà preceduta da interventi stimolanti grazie a Tiziana Carnevale di Spazio Donna Onlus e Vanda Couvre dell’associazione “Luna Piena, insieme all’immancabile partecipazione del pubblico.

 

“Io non scrivo libri ma messaggi e il mio obiettivo è muovere l’informazione e cercare di arrivare a tutti. Ho volutamente utilizzato un linguaggio semplice ma forte perché il mio più grande obiettivo è quello di arrivare ai giovani e agli adolescenti. Nelle mie pagine mi rivolgo soprattutto a loro, cerco di spiegare la problematica ma soprattutto provo ad entrare nella loro sensibilità, sotto la loro pelle”, spiega la giornalista del libro-denuncia.

 

L’evento – promosso dall’Associazione Informazione Cultura e Spettacolo ed organizzato con gli Assessori alla Cultura, Tiziana Petrillo, e alle Pari opportunità, Maddalena Corvino – si terrà dalle ore 17.45 presso Chiostro-Centro Servizi Sant’Agostino in via Mazzini 16.

 

Evento Facebook

https://www.facebook.com/events/602278536864056/

 

Per la foto: Ph Annalisa Bonafede RimesseFotograficheStudio

 

 

 

“Questo libro permette di osservare in prima linea il mondo femminile, senza confini geografici, consentendo al lettore di avvicinarsi a culture, fatti e situazioni conosciute ma mai abbastanza approfondite. Dopo la lettura di questo testo, si guarderà all’universo femminile con nuovi occhi. Ed è proprio questo l’obiettivo dell’autrice”
Gianni Maritati, giornalista RAI TG1

Donne innocenti, donne vittime, donne ignare, deluse. Donne struprate, abusate, derubate della propria femminilità, del proprio corpo, della propria infanzia.
Sono queste, le donne protagoniste del nuovo libro di Ilenia Menale. Sul loro corpo i segni evidenti di credenze, di usi e costumi, di amori insani, di una società malata.
Tre i temi affrontatiche l’autrice spiega e racconta con l’ausilio di volontari e personalità competenti: infibulazione, vilenza sessuale e bambine soldato. Iltesto poi approfondisce storie di donne che hanno subito: Waris Dirie, Ayaan Hirsi Ali, Franca Viola, Franca Rame, Malala Tousafzai e Nojoud Ali.

Ilenia Menale, nata a Napoli ma residente da molti anni a Roma è una giovane giornalista con due lauree: una in Economia e Management ed una in Comunicazione d’Impresa. Si occupa di ufficio stampa culturale, social media marketing, è giornalista freelance e presentatrice di eventi. È docente di giornalismo, tecniche di scrittura, marketing strategico, communication strategy e social media. Dal 2017 dirige il Laboratorio di Giornalismo del Liceo Fermi di Aversa ed il suo giornale “Parola al Fermi” (www.liceofermiaversa.gov.it/press), vincendo premi regionali e nazionali. Lavora anche come direttore artistico per eventi che mirano alla divulgazione culturale. È stata ricercatrice presso IsICult, Istituto italiano per l’Industria Culturale. Ha esordito nel 2016 con “La guerra oltre la notizia” Ed. Mattioli 1885. Nel 2018, sempre per lo stesso editore, ha pubblicato “Sul corpo delle donne”. Ha partecipato su invito a vari convegni nazionali, intervenendo su temi sociali e culturali. Da sempre ripudia ogni forma di violenza.

Sul Corpo delle Donne
di Ilenia Menale
ISBN 9 788885 472099
euro 12,50

Giovedì 7 marzo ore 17.45
Centro Servizi Sant’Agostino – Caserta Via Mazzini 16

Evento Facebook
https://www.facebook.com/events/602278536864056/

https://www.radioradicale.it/scheda/559704/piu-libri-piu-liberi-2018-conversazione-con-ilenia-menale-autrice-del-libro-sul-corpo

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *