Con Medea Art il ponte del 1 maggio tra Rione Terra, Pizzofalcone e Crypta Neapolitana, alla scoperta dei misteri di Napoli e dintorni

 4

Per questo fine settimana, l’Associazione culturale Medea Art propone tre nuovi appuntamenti con le sue visite uniche, alla scoperta dei misteri e delle curiosità della città di Napoli e dintorni. Per sabato 29 aprile alle 17 è fissata la visita al Rione Terra a Pozzuoli, per domenica 30 l’esplorazione di Pizzofalcone, a Napoli, e, infine, lunedì 1 maggio sarà la volta della Crypta Neapolitana.

 

SABATO 29 APRILE ORE 17.00

INGRESSO RIONE TERRA

 

Il Rione Terra è da sempre il cuore di Pozzuoli, non solo per ragioni topografiche ma anche e soprattutto perché lì sorgeva la prima Colonia romana del 194 a.C., che giace sotto il centro medievale e moderno. La sua esistenza sarebbe stata, prima dell’evacuazione nel 1970, quasi insospettabile poiché emergevano poche testimonianze tra le strutture moderne.

Finalmente, dopo anni di lavori di restauro e scavi archeologici, è stata restituita in tutto il suo splendore la Cattedrale seicentesca che ingloba la struttura dell’antico Tempio di Augusto e del più antico Capitolium del 194 a.C. venuto in luce al di sotto del Tempio marmoreo.

Inoltre, gli scavi eseguiti hanno messo in luce sculture di enorme importanza, facenti parte del programma decorativo dell’Acropoli, costituendo l’arredo scultoreo del complesso augusteo, quali ad esempio una nuova replica dell’Atena Lemnia di Fidia databile ad età Giulio/Claudia, repliche prodotte da maestranze operanti nei Campi Flegrei per la committenza romana, sia quella privata delle ville sia quella pubblica dei grandi monumenti ufficiali.

Altre città possiedono templi romani giuntici intatti dal passato, ma forse solo a Pozzuoli è stata posta ormai concretamente la premessa per la realizzazione, tutt’intorno all’edificio di un vero e proprio parco archeologico urbano, uno dei più grandi esistenti, che riannoderà il tessuto urbano intorno al grande Tempio romano.

Contributo soci richiesto: 8 euro

 

DOMENICA 30 APRILE

SULLE TRACCE DI PIZZOFALCONE

punto di incontro: ORE 10.30 CAFFE’ GAMBRINUS:

Un percorso culturale  un “viaggio” a ritroso nel tempo.

Partendo da Piazza del Plebiscito si attraverserà la collina del Monte Echia, Pizzofalcone, le antiche cave tufacee all’interno delle quali si svolgevano ancestrali riti dedicati a Dioniso, Priapo, Pattenope le origini, “O’ DDuie centesime”, Il Castrum Lucullanum, Villa Ebe. fino a raggiungere Castel dell’Ovo.

Uno straordinario percorso che ripercorre la storia della città dalle origini attraverso scorci di panorama mozzafiato.

Prenotazione obbligatoria ai numeri

3404778572/3451513951

info@medeart.eu

Contributo soci card: 6 euro

 

LUNEDì 1 MAGGIO ORE 10.30

LA CRYPTA NEAPOLITANA

– appuntamento Chiesa di Piedigrotta

Un percorso tra il Sacro e profano: dalla Chiesa di Piedigrotta, andando a ritroso nel tempo ai rituali ancestrali dedicati a Dioniso, Priapo e Mitra.

Il percorso, dopo la visita alla Chiesa di Piedigrotta, si articola all’interno del parco Vergiliano, costruito negli anni ’30 del secolo scorso.

Il parco ha inglobato la cripta di epoca romana che collegava Neapolis “per cryptam” ai campi flegrei, l’acquedotto augusteo, la tomba di Leopardi e l’antico colombario di Virgilio mago e taumaturgo per i neapolitani.

Contributo soci: 6 euro

 

Info e prenotazioni obbligatorie: 3404778572/3451513951 info@medeart.eu

Ufficio stampa: Emma Di Lorenzo 3394290222

comunicazione.medeart@gmail.com m.emmadilorenzo@gmail.com

 

2

3

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *