Conca Casale: In arrivo la prima “Conca Trail”

Si svolgerà nella giornata di Sabato 9 Luglio 2022 la prima edizione della “Conca Trail” a Conca Casale (IS) – paesino molisano a circa 700 metri di altitudine – di là sui monti adiacenti Venafro (IS).

Organizzata dall’ Atletica Venafro (società molto attiva di efficientissima promozione sportiva) capitanata dal presidente Massimiliano Terracciano, in collaborazione con CONCAMMINA presieduta dall’Ing. Paola Bucci, la gara podistica in montagna prevederà la percorrenza di 12 km per una totale immersione nel verde paesaggistico e incontaminato di quelle altitudini, unendo altresì – come negli ideali preventivi degli organizzatori – la scoperta o meglio la ri-scoperta di angoli di paradiso che caratterizzano quelle zone, di un verde sincero, verde speranza o verde agreste di quei sentieri boschiferi sempre affascinanti. Un tuffo, un ritorno lì dove da bambini si sono immaginate, ascoltandole, le favole di cappuccetto rosso,  chi non ha almeno una volta fantasticato ?!
Ebbene, lo sport è anche questo. Esso, tra le tante cose, è riscoperta, è presa di coscienza del “Bello” di Schopenhaueriana essenza, è consapevolezza che a un passo da noi spesso giacciono luoghi di magia, di benessere.
Gli atleti, professionisti o amatori, che parteciperanno alla gara potranno trovare conferma ancora una volta di tutto ciò.
E’ motivo di orgoglio questa iniziativa. Lo è prima di tutto per il paese di Conca Casale  – già famoso per i legumi e per il salume “La Signora” di Conca Casale – e lo è per la sua amministrazione e  per i suoi abitanti; è motivo di soddisfazione per gli organizzatori, per la FIDAL, per il CONI che saranno evidentemente molto presenti a sostegno dell’evento. E’ una indiscussa iniezione di carica positiva. E ve n’è sempre, nella vita di ciascuno, un bisogno impellente e mai bastante.

Appuntamento, dunque, a Sabato 9 Luglio per godere di questa festa sportiva.

Loreto Zullo

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *