Conclusa la donazione di sangue alla Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare

Raccolte 300 sacche di sangue in quattro mesi

 

Caserta – Si sono concluse nel pomeriggio di venerdì le donazioni di sangue alla Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare.

 

I frequentatori di corso, attualmente in formazione, hanno aderito con slancio e generosità all’iniziativa promossa insieme all’AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) – Sez. di Caserta – che con sue autoemoteche accreditate ha effettuato 90 prelievi per un totale di 180 sacche di sangue che si aggiungono alle 120 già raccolte dalla stessa Scuola nello scorso mese di giugno.

 

L’iniziativa si è sviluppata nell’ambito della convezione tra la Direzione Generale della Sanità Militare e la Regione Campania per la promozione e la raccolta del sangue presso le strutture militari.

 

Le sacche di sangue raccolte dalla delegazione medica della Sezione di Caserta sono state destinate al Centro Trasfusionale dell’Azienda Ospedaliera  “Giorgio Lubrano” di Aversa (CE).

 

L’AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) è un’associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e in alcuni casi anche la raccolta diretta di sangue, d’intesa con le strutture ospedaliere pubbliche.

 

La Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare rafforza così il rapporto con i cittadini e le Istituzioni del territorio casertano che la ospita fin dalla costituzione dell’Aeronautica Militare, all’inizio degli anni 20 del secolo scorso, quando, accanto all’esigenza di formare i piloti, si ebbe l’esigenza di addestrare gli specialisti del mezzo aereo.

 

La valorizzazione di questo rapporto passerà sempre di più attraverso iniziative ad alta valenza di utilità sociale e di solidarietà. La missione della Scuola è lavorare bene per contribuire a formare personale specialista preparato ed affidabile, in grado di contribuire ad assolvere la missione assegnata per essere sempre più utili al Paese.

 

 

 

 

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *