CONCORSO DI IDEE: LE DONNE PER UN’ECONOMIA RURALE E CIRCOLARE

Cerimonia Assegnazione Premio


MARTINA FRANCA. Sabato 25 settembre, alle ore 18,00, presso la Regia Stazione Ippica di Martina Franca, verranno ufficialmente comunicati gli esiti del CONCORSO DI IDEE dal titolo “Le donne per un’economia rurale e circolare” bandito la scorsa primavera dal Soroptimist Club di Martina Franca, a conclusione e coronamento di un fortunato ciclo di seminari online organizzati in collaborazione con Università degli Studi di Bari, GAL Valle d’Itria, – Fondazione ITS Agroalimentare di Puglia, Comuni di Martina Franca, Locorotondo, Cisternino e Fasano.

È previsto, in apertura, il collegamento online con la Presidente Nazionale del Soroptimist International d’Italia, Mariolina Coppola.

Come richiesto dal bando, partendo da una realtà d’impresa già esistente, o immaginando di avviarne una nuova di zecca, le partecipanti hanno proposto un’idea originale, convincente e conveniente di conversione del territorio rurale in chiave circolare e sostenibile. Saranno loro stesse, quella sera, ad illustrarla. Questi i loro nomi (in ordine alfabetico) e i titoli dei loro progetti:

• R-INNOVA di Anna Rita Annichiarico;

• MERAKI Glamping Wellness & more di Porsia Caragnano​​​​;

• ARTICHOKE FlOWER Idea Agriculture, Innovation, Circularity, Handiwork and Economy for Women Employment and Rurality di Tiziana Crovella​;

• IMPIANTO di una FOOD FOREST di Raffaella De Chirico;

• OPUNTIA di Francesca Maria Melucci e Rosalia Facendola​;

• DONNE IN CAMMINO di Angelina Fadda​;

• UN’AZIENDA TUTTA AL FEMMINILE di Anna Maria Perniola;

• OVO – RECINTO MOBILE di Paola Perrini​​​​​.

Osserva Teresa Gentile: “IL GENIO FEMMINILE alla ribalta, grazie alle brillanti anime affini del SOROPTIMIST ed all’instancabile Presidente della commissione giudicatrice del PREMIO, prof. FRANCESCO LENOCI, un ardito condottiero delle armate di cultura martinese-lombarda d’avanguardia, che vede molte donne protagoniste attive di un mutamento epocale con tante ragazze imprenditrici, creatrici di moda, allevatrici, scopritrici di talenti, protagoniste attive in varie associazioni e in ogni professione”.

Il progetto vincitore verrà proclamato dal prof. Francesco Lenoci (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), presidente della commissione giudicatrice composta dalla dott.ssa Antonella Baccaro (Corriere della Sera), dalla dott.ssa Lella Miccolis (ITS Locorotondo), dalla prof.ssa Elvira Tarsitano (Università degli Studi di Bari) e dalla dott.ssa Grazia Valentino (CREA-PB).

Il premio interamente offerto dalla PROGEVA S.r.l. – un’azienda da tempo impegnata sul fronte dell’economia circolare – verrà consegnato dall’AD Lella Miccolis, e dalla Presidente del Soroptimist Club di Martina Franca, Doranna Rinaldi.

Oltre alla PROGEVA si ringraziano, per il sostegno al Progetto, la BCC di Locorotondo e la BCC di San Marzano di San Giuseppe.

A conclusione della serata, seguirà un assaggio di prodotti locali, gentilmente offerti da L’Acropoli di Puglia, Panificio Angelini, Cantine Cardone, Salumi Cervellera e Caseificio Pioggia.

Si ricorda che per accedere è necessario il Green Pass.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *