Coni: confermato l’Educamp al centro sportivo dell’aeronautica

 Dal 15 giugno al 10 luglio quattro settimane di formazione e ricreazione a due passi dal Parco e dalla Reggia
CONI: CONFERMATO L’EDUCAMP AL CENTRO SPORTIVO DELL’AERONAUTICA
L’iniziativa alla sua sesta edizione-Da lunedì al via le iscrizioni- In previsione anche il progetto per una sana educazione alimentare

Anche quest’anno Caserta è stata inserita, su proposta del Comitato Regionale Coni della Campania, tra le città italiane sede di un Educamp City, un punto cioè di aggregazione sportiva dopo la chiusura delle scuole. L’iniziativa, giunta alla sua sesta edizione, è finalizzata a realizzare significativi momenti di aggregazione tra i ragazzi prevalentemente a carattere ludico-aggregativo e polivalente.
Al momento per l’estate 2015 sono previste quattro settimane di attività grazie alla sensibilità della Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare, guidata dal Comandante col. Veniero Santoro, che ha messo a disposizione del Coni, come negli anni precedenti, le strutture sportive e logistiche ubicate presso il complesso militare di viale Douhet prospicienti la Reggia e il Parco reale: dal 15 al 19 giugno la prima settimana, dal 22 al 26 giugno la seconda, dal 29 giugno al 3 luglio la terza, dal 6 al 10 luglio la quarta, ognuna delle quali aperta a ragazzi e ragazze tra i 6 e i 14 anni. La giornata tipo del City Camp si svolge dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 17,30 circa e comprende attività multi sportive (basket, volley, atletica, tennis, nuoto, orienteering, calcio, baseball, taekwondo) e momenti di animazione e ricreazione, oltre al servizio di ristorazione (presso la mensa dell’Aeronautica adiacente i campi sportivi), l’assicurazione e un kit di abbigliamento con maglietta, calzoncini e cappellino.
Le iscrizioni (80 euro il costo a settimana) a partire da lunedì 20 aprile potranno essere effettuate direttamente presso la sede del Coni in via Colombo 50 (dal lunedì al venerdì ore 9.30/ 16.30), oppure attivando la preiscrizione sino al raggiungimento dei numeri previsti di partecipanti sul sito www.educamp.coni.it.

Direttore dell’Educamp City di Caserta è il funzionario Coni Francesca Merenda, coadiuvata dal collega Salvatore Ragozzino; coordinatore tecnico-sportivo il docente di Educazione Fisica Francesco Bernieri che guiderà un team di educatori composto dai docenti di Educazione Fisica Pina Desiato, Nunzia De Lucia, Angela Di Rauso, Valentina Ventrone, Luca Fasano, Simone Mancini, Antimo Nero, Clemente Santonastaso ed un gruppo di tecnici di varie Federazioni Sportive. L’assistenza sanitaria dell’Educamp è affidata alla Federazione Italiana Medici Sportivi, guidata dal delegato provinciale Claudio Briganti, e, d’intesa con l’Asl, verrà attivato uno screening sui partecipanti per quanto riguarda i temi della corretta alimentazione, anche in vista alla lotta all’obesità.
L’intero staff operativo dell’Educamp farà riferimento al delegato provinciale Coni Michele De Simone, affiancato dal coordinatore tecnico provinciale Giuseppe Bonacci e dal delegato Comitato Paralimpico Giuliano Petrungaro.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *