CONVEGNO: ARTEfice di benessere ! Variazione sul tema : L’arte sconfina nella cura

Venerdì 7 novembre 2014 ore 16 Sala degli specchi Palazzo Serra di Cassano Via Monte di Dio 14 – Napoli

Un progetto a cura di Daniela Morante
In collaborazione con
Fondazione Alta Mane Italia, Istituto per gli Studi Filosofici, Reparto di Cardiochirurgia Università degli Studi Federico II, Associazione Un Cuore per Amico, IGCeMA – Istituto Gestalt Counselling e Mediazione Artistica e con il Patrocinio del Comune di Napoli.

L’esperienza di un Laboratorio d’arte astratta all’interno del Reparto di Cardiochirurgia del Policlinico di Napoli, condotto da Daniela Morante e sostenuto dalla Fondazione Alta Mane Italia, è uno spunto per poter indagare il tema proposto: l’arte sconfina nella cura.
L’incontro prevede un confronto di idee, opinioni e testimonianze dirette, tra storici dell’arte, psicologi, arteterapisti e artisti che, anche se operano in diversi ambiti professionali, riconoscono il valore dell’espressione artistica nell’evoluzione dei percorsi esistenziali e quindi nei contesti di cura.
L’incontro sarà scandito da:
– Saluti Istituzionali:

– Presentazione del lavoro dell’artista Daniela Morante per il Laboratorio d’Arte in Ospedale.

– Proiezione del video di Paola Raguzzi “Sanacore” prodotto dalla Fondazione Alta Mane Italia e dedicato all’attività laboratoriale.

– Intervento dei relatori con la presentazione delle loro esperienze sul campo.

– Tavola rotonda sulle domande: L’arte può trasformare pulsioni, emozioni, angosce in atti creativi? Anche il processo creativo di un artista nasce da un disagio? L’artista può considerarsi un terapeuta? Quale può essere il suo ruolo in una relazione d’aiuto? Degli interventi artistici nell’ambito della cura, cosa resta nel tempo?

– Conclusione con riflessioni filosofiche sugli argomenti trattati del Prof. Aldo Masullo.

ARTE COME PERCORSO DI CAMBIAMENTO
E’ un linguaggio, quello dell’arte, che parla all’anima; per questa ragione la pratica creativa si rivela utile in un percorso di crescita. L’artista può essere portatore di un sapere specifico quando offre i suoi strumenti di lavoro e induce, nell’altro da sé, un’esperienza artistica e quindi estetica. Ed è proprio quest’ultima che risulta avere una possibile valenza terapeutica, perché le pratiche creative, si inoltrano oltre gli stati di coscienza, seminando germi di riflessione e processi di consapevolezza che stimolano nella persona scatti di orgoglio e moti di riscossa.
Arte dunque come processo di trasformazione, come innata tendenza reattiva. Possibile traghettatrice dalla sponda del disagio a quella del benessere, nel mare spesso in tumulto della psiche.
L’ESPERIENZA DI UN LABORATORIO D’ARTE ASTRATTA IN OSPEDALE
Il Laboratorio Cuore è attivo dal 2010 nel Reparto di Cardiochirurgia adulti e pediatrico diretto dal Prof. Vosa, del Policlinico Federico II di Napoli ed ogni anno coinvolge nella sua attività circa 800 bambini e una buona parte dei loro genitori. A costoro, vengono richieste volontà e determinazione quali alleate preziose per la guarigione, il Laboratorio propone l’esperienza estetica come ausilio per superare paure ed angosce ed uscire dall’apatia e dalla noia. Il progetto è stato concepito per i piccoli degenti con l’obiettivo di offrire il veicolo dell’espressione spontanea per esternare i conflitti profondi, poter alimentare la fiducia e l’autostima, affrontare serenamente le difficoltà.

OSPITI RELATORI
Patrizia Di Maggio Storica dell’arte, lavora presso la Soprintendenza BAP-PSAE per Napoli e provincia, dove dirige l’Ufficio Catalogo per i beni storico- artistici e la sezione Arte Contemporanea, promuovendo iniziative a Palazzo Reale e negli altri siti di pertinenza della Soprintendenza. In quest’ambito ha coordinato il gruppo di storici dell’arte impegnato nel Progetto “Ad Arte”, rivolto ai pazienti con malattia di Alzheimer, dell’AORN A. Cardarelli di Napoli.
Luisa Colucci Psicologa presso Alzheimer Unit, AORN A. Cardarelli, Napoli. P h D in E- health and telemedicine-Centro di Ricerche Cliniche, Telemedicina e Telefarmacia, presso l’Università degli studi di Camerino. Esperta in neuropsicologia, psicoterapeuta cognitivo comportamentale in formazione. Segue da anni il Progetto Ad Arte rivolto ai pazienti con malattia di Alzheimer.

Corinna Mühlbauer Arteterapista e ceramista, formatasi presso “Risvegli” ora “VITT3” di Milano e all’Istituto d’arte “G. Ballardini” di Faenza. Lavora come arteterapista nel reparto di pediatria dell’Ospedale Regionale di Lugano, diretto dal primario Dr. Valdo Pezzoli e sostenuto dalla Fondation “Art Therapie”. Attualmente segue un progetto che lavora sullo schema corporeo dei piccoli pazienti ricoverati in Ospedale per interventi ordinari.
Charlotte Trachsel Boninsegni Arteterapeuta Umanistica IHK Zurigo CH, per Bambini e Adulti, Terapeuta LOM (Lösungsorientierte Maltherapie). Professional Counselor, lavora presso l’ospedale S. Cuore – Don Calabria, Negrar (Verona), nel servizio di medicina fisica e riabilitazione. E’ membro dell’equipe psicopedagogico del Centro Studi Educativi e Pedagogici Periagoge.

Vittorio d’Alterio Direttore del Servizio di Umanizzazione dei Percorsi Assistenziali dell’ASL NA1 Centro. Come psicoterapeuta a orientamento Gestaltico è didatta presso l’Istituto Gestalt di Puglia nei Corsi di Formazione per Psicoterapeuti. Direttore di IGC e MA Istituto Gestalt Counselling e Mediazione Artistica di Napoli.
Nicola Giuliano Fondatore e Presidente onorario di Abio Napoli. L’ Associazione Nazionale per il Bambino in Ospedale, è nata nel 1978 per promuovere l’umanizzazione dell’Ospedale e sdrammatizzare l’impatto traumatico del bambino e della sua famiglia con le strutture sanitarie. A Napoli opera in 11 ospedali e 22 reparti pediatrici con progetti realizzati “a misura di bambino”. ABIO è il rappresentante italiano di EACH, European Association for Children in Hospital.

Tullia Matania Artista poliedrica, continua a sperimentare tecniche e mezzi espressivi con superba maestria. Vive e lavora a Napoli, in Villa Belvedere. Nella sua casa-museo ha fondato nel 1979 l’Associazione Ugo Matania. Ospita artisti, amici ed allievi per studiare, incontrarsi e conversare d’arte e cultura, ma soprattutto per imparare a disegnare e dipingere sotto la sua guida.

Laura Niola Artista visiva. Si esprime come scultrice e performer. Vive e lavora a Giugliano di Napoli. La sua arte è rivolta essenzialmente su se stessa: è una sorta di macchina della verità, che scava coraggiosamente nel proprio io più profondo nel tentativo di riappropriarsene, di stabilire un dialogo interrotto, di ricucire un rapporto, per recuperare una relazione anche con il mondo esterno.
Giancarlo Sivero Artista napoletano, predilige il mezzo pittorico figurativo. Nel suo lavoro, presenta, una ricerca strettamente legata alla comprensione del suo temperamento psichico. In una specie di diagnostica in divenire, cerca di registrare, attraverso la pratica quotidiana nelle sue infinite variabili, con una cadenza quasi ossessiva e compulsa, ritratti descrittivi di un’umanità che fa i conti con le battaglie della propria esistenza.
VIDEO – Paola Raguzzi Regista e responsabile dell’immagine e della comunicazione della Fondazione Alta Mane Italia. Ha fondato lo “Studio Pinguino” col quale progetta e realizza film documentari di Arte ed Educazione, con un focus specifico a progetti sociali, presenti in diversi paesi del mondo, sostenuti dalla Fondazione Alta Mane Italia.

L’ingresso al convegno è gratuito.
Il convegno è rivolto a studenti universitari e studenti dell’Accademia di Belle Arti; studenti di Scuole di Artiterapie, Psicoterapie e/o di Counselling a mediazione artistica; amministratori locali; esperti di arte relazionale; psicologi; artisti; operatori sociali e culturali; educatori.
E’ previsto, a richiesta, un attestato di partecipazione.
La registrazione al convegno avviene entro le ore 15.30
Per prenotazioni ed informazioni: 3314412516 – 08119812843 daniela.morante@libero.it www.danielamorante.it https://www.facebook.com/pages/ArteficedelBenessere/1489240831361472?ref=hl
PROGRAMMA

Ore 15,30 Registrazione partecipanti

Ore 16,00 Saluti istituzionali
Gerardo Marotta, Presidente Istituto Italiano per gli Studi Filosofici
Maria Teresa Scassellati, Presidente Fondazione Alta Mane Italia
Carlo Vosa, Primario della Divisione di Cardiochirurgia Pediatrica e Adulti del Policlinico Federico II di Napoli

Ore 16,30 Introduzione all’esperienza del Laboratorio Cuore
Daniela Morante, artista e coordinatrice del laboratorio

Ore 16,45 Proiezione video “Sanacore”
di Paola Raguzzi, responsabile comunicazione Fondazione Alta Mane
Italia

Ore 17,00 Interventi dei relatori
Patrizia di Maggio Storico dell’Arte, Soprintendenza BAP- PSAE Napoli, Luisa Colucci Psicologa, Alzheimer Unit, Progetto Ad ARTE AORN A.Cardarelli, Napoli Vittorio D’Alterio Direttore servizio umanizzazione dei percorsi assistenziali, ASL NA1 – psicoterapeuta gestalt Corinna Mühlbauer Arteterapeuta, Reparto Pediatria dell’Ospedale Civico, Lugano Charlotte ‎Trachsel Arteterapeuta Umanistica, Ospedale S. Cuore, Don Calabria di Negrar (Verona).
Ore 18,00 Coffee break

Ore 18,30 Tavola rotonda con la partecipazione dei relatori ed altri esperti :

Tullia Matania Artista, Nicola Giuliano Presidente Onorario Associazione ABIO, Laura Niola Artista, Giancarlo Sivero Artista.

In chiusura riflessione filosofica del Prof. Aldo Masullo

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *