Convegno: Le politiche per il lavoro “Garanzia Giovani”

Loa Voucher, Garanzia Giovani Campania e “Campania al Lavoro!”, “Ricollocami”, Bonus Occupazionale: sono questi i nuovi percorsi per l’occupazione giovanile che verranno illustrati venerdì 27 novembre a Mondragone, con inizio alle ore 17,30 presso il Cinema Ariston di Corso Umberto I.
Il convegno è promosso dal consigliere regionale On. Giovanni Zannini, Presidente del gruppo Centro Democratico – Scelta Civica in seno al Consiglio Regionale della Campania, ed avrà come titolo “Garanzia Giovani” e non solo, nell’ottica di rappresentare un valido focus sulle politiche per il lavoro attuate dalla Regione Campania e sulle opportunità per i giovani in termini di formazione, apprendistato, microcredito e nuova occupazione.
Interverranno l’On. Zannini che introdurrà il tema dell’incontro; l’On. Vincenzo Alaia, vice presidente della Commissione Sanità; l’Avv. Ottavio Pannone, già docente di diritto del Lavoro presso la Seconda Università degli Studi di Napoli e l’Università di Torvergata di Roma; la Dott.ssa Angela Casale, vicepresidente dei giovani di Confindustria Caserta; il Dott. Pietro Raucci, presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Terra di Lavoro; il dott. Enrico Maria Borrelli, presidente di Amesci e del Forum Nazionale Servizio Civile; il dott. Antonio Tosto, presidente del Forum dei Giovani della Regione Campania, la dott.ssa Laura Mele, responsabile di Garanzia Giovani per il centro sud di GI Group.
Le conclusioni saranno affidate all’Assessore al Lavoro della Regione Campania, dott.ssa Sonia Palmeri, particolarmente attiva in questi primi mesi di amministrazione regionale presieduta dal Governatore Vincenzo De Luca, nella riattivazione delle diverse misure che mirano alla facilitazione dell’ingresso dei ragazzi e delle ragazze residenti sul territorio campano nei tanti circuiti lavorativi sia professionali che artigianali, produttivi e imprenditoriali.
Tra di esse, la riapertura dei termini dei bandi Loa Voucher, con la trasformazione in attività a sportello, e Garanzia Giovani Campania, facendo leva anche sugli strumenti del piano “Campania al Lavoro” già impostati secondo una strategia di incentivi indirizzati prioritariamente all’assunzione dei giovani; il lancio del programma “Ricollocami” che, finanziato con 20 milioni di euro, è teso al reintegro e alla ricollocazione dei lavoratori sospesi o espulsi dai processi produttivi, iscrivendosi al portale www.cliclavoro.lavorocampania.it.; infine, il Bonus occupazionale che prevede consistenti misure di incentivi destinati ai datori di lavoro che assumono giovani (tra i 16 e i 29 anni) registrati al PON “iniziativa occupazione giovani”, con il ricorso ad una delle tipologie contrattuali come il contratto a tempo determinato o somministrazione superiore o uguale a 6 mesi, oppure il contratto a tempo determinato o somministrazione maggiore o uguale a 12 mesi; 3) contratto a tempo indeterminato.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *