Corsi di formazione in “ARTI TESSILI” antiche, che si svolgeranno presso i setifici di San Leucio Textile

Siglato il Protocollo d’intesa con la REGIONE CAMPANIA

Oggi 23 Luglio 2018 presso la Sala Stampa della Regione Campania, alla presenza del Governatore Dr. Vincenzo De LUCA si sono riuniti, l’ Ass.re D.ssa Chiara MARCIANI, il Sindaco di Caserta Dr. Carlo MARINO, il Pres.te Confindustria di CE Dr. Luigi TRAETTINO, Rete San Leucio Textile Dr. Gustavo ASCIONE e il Pres.te Camera di Commercio Dr. Tommaso De SIMONE, per sottoscrivere un protocollo per l’ “Attivazione corsi di formazione per l’istituzione della scuola e per la conservazione delle antiche arti tessili.

       Questo Protocollo definisce il modello formativo del ripristino delle tradizioni per favorire il recupero degli antichi mestieri.

       Questa intesa Istituzionale è finalizzata al recupero dell’antica tradizione serica di San Leucio, dando il via alla produzione e alla commercializzazione dei manufatti in seta.

        I corsi, i cui partecipanti saranno selezionati a Settembre, saranno finanziati dalla Regione Campania.

        Il Presidente De LUCA ha ringraziato per il dono rucevuto, un drappo di seta ricamato a mano che riporta lo stemma dei borboni e ha dichiarato che, nello show room che sarà inaugurato a Milano, saranno portati i prodotti in seta realizzati secondo l’antica tecnica della scuola borbonica di due secoli fa, invitando anche i firmatari del protocollo a partecipare.

      Le finalità di questo evento sono proiettati ad investire sulle tradizioni e qualità dei nostri prodotti, per creare occupazione e rilanciare i nostri territori.

      L’Associazione – no profit – RIVIERA DOMITIA, presente nella Sala Stampa, si è impegnata a consegnare una o più borse di studio agli studenti più meritevoli del corso.

Presidente Vincenzo Buffardi

Sede di Coordinamento: Via F. Barbarossa, 20 – MONDRAGONE – E.mail: rivieradomitia1@gmail.com Facebook:Riviera Domitia o Vincenzo Enzo Buffardi-YouTube: Riviera Domtia – Premio Venere Sinuessana Cell. 389/4271600

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *