Corso aggiornamento “La chiave nella porta”

Per una scuola che cambia
La comunicazione interculturale, il protocollo d’accoglienza e la didattica scolastica nel contesto migratorio saranno gli argomenti su cui si articolerà il corso di aggiornamento rivolto ai docenti e al personale delle scuole di ogni ordine e grado che si terrà a partire da giovedì 12 novembre preso la Sala Consiliare del Palazzo della Provincia di Caserta. Il percorso formativo gratuito, offerto da CIDIS Onlus nell’ambito del progetto YALLA (Servizio Regionale di Mediazione Culturale – POR Campania FSE 2007/2013), in collaborazione con l’U.S.R. per la Campania e l’U.S.P. di Caserta, intende contribuire all’adozione di pratiche tese a favorire l’inserimento e il successo scolastico dei minori stranieri.
Sempre più la scuola è protagonista nel processo di accoglienza dei minori stranieri in Italia e di conseguenza sempre più forte è la richiesta, da parte di tutti gli attori coinvolti in questo processo di integrazione, di una formazione adeguata e un aggiornamento della didattica e delle metodologie.
Data la rilevanza in materia di pari opportunità e la lunga collaborazione con l’Ente Provincia e la Consigliera di Parità Francesca Sapone, che hanno messo a disposizione la Sala, è stato possibile realizzare questo percorso di aggiornamento “La chiave nella porta: strategie di accoglienza dell’allievo straniero” le cui lezioni saranno curate da esperti di diversi ambiti disciplinari che da anni si occupano della questione immigrazione nei suoi vari aspetti. All’iniziativa di interesse sociale la Provincia di Caserta ha concesso il patrocinio morale.

 

3

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *