Corso di avviamento all’attività apistica, vi presentiamo la location

MARZANO APPIO – L’AIACeNa – Associazione Interprovinciale Apicoltori Casertani e Napoletani, nella fase preparatoria del Corso di avviamento all’attività apistica non perde di vista l’aspetto sociale e il rispetto per la natura. I tecnici sono in azione per pianificare tutti i dettagli organizzativi, per non lasciare nulla al caso. Intanto che si aspetta la data di inizio, non si sottovaluta un aspetto importante: la location. Ovviamente non scelta a caso.

Il corso si terrà presso l’Oasi Regina degli Angeli, ad Ameglio di Marzano Appio.

Ve la presentiamo, insieme agli ospiti che la abitano. “Come la Regina degli Angeli ci ha accolto gratuitamente in questa sua casa così anche noi vogliamo essere pronti ad accogliere chiunque bussa alla porta, offrendo il nostro amore e l’ideale evangelico, certi che per ognuno c’è un tempo ed un momento in cui poter incontrare Dio. I frutti di questo cammino sono oggi una forte presenza giovanile mista ad alcune famiglie, in una realtà dove è offerta la possibilità di poter realizzare il sogno di un ideale di vita che ognuno porta nel profondo del suo cuore”. Questo è il messaggio di accoglienza che un gruppo di ragazzi, insieme a Padre Carmine Zaccariello, dal 1998 lanciano a “chiunque bussa alla porta”, appunto. “Fraternità, preghiera e lavoro” sono state, fin dall’inizio del loro percorso, le motivazioni che hanno spinto questo gruppo di persone a crederci, così tanto da far diventare quel posto, inizialmente una piccola casetta di legno immersa nel verde e nel silenzio alle pendici di un colle, un piccolo paradiso. Oggi, infatti, quell’oasi è diventata una realtà in cima alla collina, capace di ospitare non più un piccolo gruppo, ma una grande famiglia che condivide lo stile evangelico. Il 13 maggio 2005 è nata la Fondazione onlus Oasi Regina degli Angeli. Una realtà che via via si sta completando e che diventa ogni giorno più autentica.

“Il fine principale della Fondazione è quello di promuovere iniziative di solidarietà a beneficio di soggetti a causa delle loro condizioni fisiche ed economiche, sociali, familiari o che comunque versino in situazioni di disagio. Con tale opera si vuole concretamente dare un aiuto alle persone bisognose ed accendere in loro la certezza che esiste un futuro migliore”. Si legge sul loro sito internet (www.reginadegliangeli.it). E questo agli apicoltori dell’AIACeNa piace, tanto da aver scelto proprio questo luogo straordinario per accompagnare il numeroso gruppo di aspiranti apicoltori che si è iscritto al Corso nella loro straordinaria avventura: l’apicoltura.

Adele Consola

Giornalista freelance

Ordine dei Giornalisti della Campania N. 144519

Mail adeleconsola2@gmail.com

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *